La Porta Adriana è sicuramente la più monumentale tra le vie d’accesso al centro storico di Ravenna. Eretta nel X secolo, negli anni è stata spostata, riorientata, restaurata e abbellita. Oggi rappresenta il varco più sontuoso alle vie dello shopping ravennate.
Nei pressi si trovano due posteggi molto comodi: il primo nell’adiacente piazza Baracca, l’altro a pochi passi, in Largo Giustiniano, ottimi anche per visitare la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia.
Compere e monumenti
Oltre la porta si apre via Cavour, la più conosciuta di Ravenna, la via prediletta per la passeggiata e gli acquisti. Dall’inconsueto andamento in discesa e curvilineo, fiancheggia la zona del primordiale insediamento romano e conduce, oltre che a prestigiosi negozi e ristoranti, ai monumenti più iconici della città.
Arteria del centro storico, è il punto di riferimento per esplorare questa parte di Ravenna. Seguendo le vetrine e i profumi ci si ritrova nelle graziose vie laterali come via Fanti e via Argentario, via Pasolini e via Salara. Studenti, cittadini e turisti curiosano tra le decine di negozi, di grandi marche o storiche attività famigliari, laboratori artigianali, caffè e piazzette interne, come la suggestiva Corte Cavour.
Non mancano palazzi ed edifici storici di pregio che accompagnano la visita, come Palazzo Guiccioli e la Chiesa di San Domenico, realizzata nel XIII secolo insieme al convento domenicano e oggi spazio espositivo.
Il Mercato Coperto
Poco oltre la chiesa si giunge in Piazza Andrea Costa, un tempo centro economico della città e punto d’incontro delle principali vie d’acqua che attraversavano Ravenna. Sulla piazza si affaccia il rinnovato e splendido Mercato Coperto, edificio storico che ospitava il mercato cittadino del pesce e che oggi ospita botteghe, ristoranti, laboratori gastronomici e spazi d’incontro. Fragranze irresistibili, arredamenti di pregio ed eventi culturali lo rendono il cuore prezioso e protetto della città, dedicato ai prodotti e alle eccellenze gastronomiche e non solo del nostro territorio.
Gusto e gioielli
Attorno al Mercato coperto si sviluppa il cosiddetto “Quadrilatero del gusto“, un’area compresa tra la piazza, via IV Novembre, via Ponte Marino, via Paolo Costa e vicolo Gabbiani. Qui è possibile trovare ristoranti, gastronomie e “spacci” con degustazione di prodotti tipici – e non solo, tavolini all’aperto e alcuni tra gli scorci più caratteristici del centro storico ravennate.
Da piazza Andrea Costa si può raggiungere Piazza del Popolo lungo via Matteotti, raffinato passaggio in cui si collocano orafi, gioiellerie e negozi di pregio, oppure la parallela via IV Novembre, pinacoteca del gusto che vi accoglie con pasticcerie, gelaterie, ristoranti, profumi d’impasti, e molto altro.