Ci troviamo nel quartiere Darsena, a pochi passi dal Canale Candiano e da una delle zone più vitali di Ravenna. In questi anni attorno al canale hanno aperto molti luoghi di ritrovo, ristoranti, locali, centri sportivi e culturali, che hanno ridisegnato il quartiere, rendendolo uno dei più vivi e ambiti. Una passeggiata, soprattutto all’orario dell’aperitivo, è fortemente consigliata, sia per il panorama che per il cibo e i cocktail.
Uscendo dalla stazione dei treni o lasciando l’auto in una delle tante aree di sosta nei dintorni (Parcheggio Moro, Alighieri, Piazza Mameli e vie limitrofe) possiamo iniziare la nostra esplorazione nella zona più multietnica e “giovane” della città.
Piadina, bagel e spezie
La prima tappa, andando verso il centro storico, sono i Giardini Speyer, piccolo parco pubblico dedicato alla città tedesca di Spira, gemellata con Ravenna. Riqualificati di recente con aree fiorite, panchine e installazioni contemporanee, sono il centro di un’area che accoglie negozi e punti gastronomici dai sapori di Romagna, est Europa e Africa.
In mezzo a quest’area verde, si trova la Basilica di San Giovanni Evangelista, edificata per volere dell’imperatrice Galla Placidia quasi duemila anni fa, come ringraziamento per essere scampata a un naufragio.
Proseguendo sotto l’ombreggiatura di Viale Farini, si arriva a Piazza Anita Garibaldi, così chiamata per il monumento che raffigura la dea Atena (Anita) che dona una corona d’alloro a un soldato caduto. Questo monumento venne intitolato alla fine dell’800 alla compagna battagliera di Giuseppe Garibaldi e ai ravennati morti per la libertà.
Brunch e libri
Oltrepassata la piazza si incrocia via di Roma, che insieme a via Diaz, via Mariani e via Paolo Costa delimita un quadrilatero molto vivace nel quale sono presenti locali e negozi che attirano molti giovani e studenti universitari.
Via Armando Diaz accoglie caffè e locali con tavolini all’aperto, ampi e luminosi negozi di profumeria, cosmesi, calzature e abbigliamento, erboristerie, ottici e librerie. Due traverse molto caratteristiche sono via Antica Zecca e via degli Ariani. La prima offre uno scorcio molto singolare e ospita locali sia nuovi che storici, la seconda conduce ad uno degli angoli più belli della città, impreziosito da negozi di abbigliamento giovane e ristoranti, nonché dal magnifico Battistero degli Ariani.
Proseguendo lungo via Paolo Costa, verso la torre civica “pendente”, si incontrano altri locali, negozi di abbigliamento e ristoranti che offrono sia piatti locali che sperimentali. Il grazioso vicolo Padenna ospita invece due dei pub più famosi della città e delimita una porzione del centro storico a forte vocazione giovanile.
Al termine di via Diaz, prima di giungere in piazza del Popolo, si trova piazza Luigi Einaudi, raccolto salottino che offre una bella vista su piazza Giuseppe Garibaldi e il Teatro Alighieri.
Poco oltre si apre piazza del Popolo, sede di importanti palazzi istituzionali, cuore pulsante della città, dove è possibile concedersi una sosta su una delle sue panchine in marmo o in una delle deliziose caffetterie.