Dalla città d’arte al mare Ravenna è in grado di accogliere le persone non autosufficienti fornendo loro tutti i mezzi necessari per trascorrere al meglio un soggiorno in città.
IN CITTÀ i monumenti e i trasporti pubblici sono opportunamente equipaggiati e dotati di spazi accessibili a qualsiasi persona, indipendentemente dalla presenza di disabilità.
AL MARE, invece, soluzioni e progetti innovativi permettono a persone con gravi disabilità di poter trascorrere in sicurezza e in un ambiente attrezzato una piacevole giornata in spiaggia (vedi Spiagge Accessibili).
Carta Bianca
La Carta Bianca è rivolta a tutte le persone non autosufficienti, presenti in città per periodi temporanei, a scopo turistico, di studio o lavoro.
• COSA OFFRE LA CARTA BIANCA
I possessori della Carta hanno diritto, per sé e i loro eventuali accompagnatori, a diverse agevolazioni quali: sconti, diritto di precedenza, ingressi gratuiti e/o agevolati a monumenti e musei della città. La Carta ha validità di 1 anno.
Per maggiori informazioni sulle agevolazioni previste, leggi QUI
• DOVE RICHIEDERE LA CARTA BIANCA
Ufficio Informazione e Accoglienza turistica
Piazza San Francesco, 7 – Ravenna
Tel +39 0544 35755 – 35404
Le persone che intendono richiedere tale documento devono esibire:
- Documento d’identità in corso di validità;
- Certificato e/o documento equipollente del Paese di provenienza che attesti l’invalidità o la disabilità;
- Modulo di richiesta debitamente compilato e sottoscritto. Quest’ultimo può essere scaricato dal seguente LINK oppure può essere ritirato presso presso l’Ufficio Informazione e Accoglienza turistica di Ravenna.
In caso di GRUPPI è richiesta la prenotazione della tessera con anticipo (almeno una settimana prima dell’arrivo in città) scrivendo a: iatravenna@comune.ra.it
La Spiaggia dei Valori
Dal 2018 a Punta Marina Terme, in posizione centrale e con ampia disponibilità di parcheggi, trova spazio una realtà pressoché unica in Italia e in Europa.
La Spiaggia dei Valori è una struttura balneare attrezzata e assistita, per accogliere persone con malattie invalidanti, i loro familiari e amici ed eventuali animali di affezione.
Il progetto, nato grazie all’Associazione Insieme a te e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dai Comuni di Ravenna e Faenza, permette a persone con gravi disabilità di poter trascorrere in sicurezza e in un ambiente attrezzato un piacevole soggiorno in spiaggia, con la possibilità di fare il bagno in mare accompagnati da volontari, in un clima di accoglienza e serenità.
Progetto realizzato nell’ambito di Welcome Everybody Emilia-Romagna, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità.
Per maggiori info: www.insiemeate.org
Best – Il mare a portata di tutti
Spiagge più accessibili a tutti grazie all’installazione di appositi cartelli per parcheggi riservati, passerelle in legno con percorsi dedicati e poltrone speciali (poltrone job) in modo da consentire a tutti di muoversi liberamente ed effettuare il bagno in mare.
Per maggiori informazioni, leggi QUI