Le CATERINE sono dei tipici biscotti ravennati a forma di bambolina, di gallina o di galletto, ricoperti di cioccolata e rifiniti con decorazioni di zucchero colorato.
L’origine di questi dolce è incerta, ma ogni anno, nel giorno di Santa Caterina (25 novembre) vengono sfornati in tutta la città con l’usanza di regalarli a bambini e bambine.
La gallina è auspicio di fecondità per le ragazze; la bambolina ne rappresenta la santa protettrice; il gallo, infine, solitamente destinato ai ragazzi, rappresenta l’annuncio del giorno, quindi del ritorno e del rinnovamento.
RICETTA DELLE CATERINE
Ingredienti per 6 persone
- 500 gr. di farina bianca;
- 100 gr. di burro fuso;
- 200 gr. di zucchero;
- 2 uova intere;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- scorza di limone grattugiata;
- perline argento, palline e codette colorate per decorare dolci.
Preparazione
Dopo aver lavorato bene lo zucchero con le uova, aggiungere il burro fuso e la scorza grattugiata e mescolare. Unire la farina e il lievito setacciati e amalgamare il tutto sino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Coprire il composto e lasciare riposare in frigorifero per circa 20 minuti. Nel frattempo scaldare il forno a 180° C°.
Stendere l’impasto con il matterello sino a ottenere un disco di circa 1cm di spessore. Da questo ricavare le figure desiderate con delle formine (o con un coltello a mano libera).
Disporre le figure su una teglia coperta con carta da forno, e decorare con glassa, granella di zucchero, zuccherini o codette colorate, o semplicemente con zucchero semolato.
Infornare e far cuocere per circa 10-12 minuti o comunque sino a doratura. Lasciare raffreddare su una gratella.