Le zone costiere di Ravenna sono caratterizzate dalla presenza di PASSERELLE in legno, resistenti pontili che permettono a tutti di accedere facilmente alla spiaggia.
Le passerelle, parte del grande progetto del Parco Marittimo di Ravenna, si presentano come strutture sopraelevate sopra il cordone dunoso tipico del territorio, che viene così preservato, offrendo una soluzione che protegge l’ambiente e promuove una forma di turismo che rispetta e si prende cura delle zone naturali.
FACILI VIE D’ACCESSO ALLA SPIAGGIA
L’implementazione delle passerelle riflette l’impegno di Ravenna nei confronti di una fruizione più sostenibile e inclusiva delle spiagge, che diventano facilmente accessibili anche a persone con ridotte capacità motorie o a famiglie con passeggini.
Le spiagge sono così connesse alla pineta e al sistema naturale retrodunale, disegnando la geografia di un ambiente inaspettato e garantendo la sicurezza di chiunque voglia godersi la spiaggia senza danneggiare un terreno per sua natura instabile come quello sabbioso della nostra costa.
DOVE TROVARE LE PASSERELLE
Le passerelle sono dislocate in quasi tutte le 9 località balneari che coprono i 35 km del litorale di Ravenna.
Partendo da nord, a Casalborsetti è possibile trovare una passerella che permette un facile accesso alla spiaggia. Qui, le dune adiacenti al litorale sono caratterizzate da una varietà incredibile di vegetazione, che la passerella permette di attraversare senza intaccare il fascino selvaggio di questi ambienti naturali.
Tra Marina di Ravenna e Punta Marina Terme, il lungo pontile sopraelevato fatto di passerelle si presenta come un viale che segue in maniera dolce e sinuosa la linea costiera, a pochi metri dalla pineta. Una soluzione ideale per passeggiate in qualsiasi stagione.
Più a sud, anche Lido Adriano, Lido di Dante e Lido di Classe possono vantare un interessante sistema di passerelle, che permettono di immergersi nel fascino del litorale evitando di calpestare piante e cespugli.