Giovedì 10 aprile Ravenna si appresta ad accogliere re Carlo III e la regina Camilla, sovrani del Regno Unito, e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La loro permanenza rappresenta un momento di particolare rilevanza e coinvolgimento per la città, che potrà godere di una importante vetrina internazionale.
L’accoglienza dei reali e del capo dello Stato comporta un’organizzazione particolarmente complessa, volta a garantire la massima sicurezza alla visita, che coinvolgerà diversi ambiti e luoghi della città. Ciò, come è comprensibile, causerà qualche inevitabile disagio. Si confida nella comprensione della cittadinanza.
I corrieri che effettuano normalmente consegne in centro non potranno accedervi per l’intera giornata. Inoltre, ci potranno essere delle ricadute sull’accessibilità dei luoghi e delle attività che si trovano lungo le strade interessate.
CHIUSURE
- Museo Dante e Casa Dante
- Scuole Guido Novello, Mordani e San Vincenzo de Paoli
INTERRUZIONI DEL TRAFFICO VEICOLARE
Nel corso della parte centrale della giornata di giovedì 10 aprile, tra le 11 e le 18, le strade di collegamento tra Forlì e Ravenna (E45, via Dismano, via Ravegnana e SS16) potranno subire interruzioni in concomitanza con il passaggio dei cortei delle Maestà del Regno Unito e del Presidente della Repubblica.
In relazione a tali provvedimenti, assunti per motivi di sicurezza, i tempi di percorrenza e attesa potranno allungarsi fino a 90 minuti. Allo stesso modo viale Randi, con le sue arterie adiacenti, sarà interrotto al passaggio delle autorità.
Il centro storico, compreso all’interno delle mura, sarà interdetto al traffico veicolare dalle ore 8 del 10 aprile, nelle seguenti vie: via Nullo Baldini, via De Gasperi, piazza Caduti per la Libertà, via Guerrini, via Guaccimanni, via Massimo d’Azeglio, via Cattaneo, via Argentario, via Cavour, via San Vitale, via Salara (primo tratto più adiacente a via Cavour), via Galla Placidia, via Diaz, via Gioacchino Rasponi, via Luca Longhi, via Pasolini, via Zirardini, via Mariani, via Gordini, via Guidone, via Mentana, via Cairoli, via IV Novembre, via Serafino Ferruzzi, via Corrado Ricci, via Dante, via Da Polenta.
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
In occasione della visita dei Reali del Regno Unito a Ravenna e dell’interdizione del centro storico al traffico veicolare, nella giornata di giovedì 10 aprile il servizio di trasporto pubblico locale urbano, del litorale ed extraurbano subirà rilevanti modifiche di percorso.
Da inizio servizio e fino al termine della visita, prevista per le ore 16.00, le linee 1-2-3-4-5-8-70-80-90-145-149-154-155-156-157-158-159-161-162-187 effettueranno le deviazioni di percorso riportate sul sito web di Start Romagna.
Start Romagna invita l’utenza a controllare con attenzione le modifiche previste e le fermate alternative, anche attraverso il canale Telegram Ravenna.
Le linee interessate potrebbero subire ritardi e riprenderanno il normale servizio in coincidenza con la progressiva riapertura delle strade da parte della Polizia Locale.
DIVIETI DI SOSTA E DI FERMATA
- Piazza del Popolo, piazza Garibaldi, piazza Einaudi, piazza XX Settembre, piazza Kennedy, via Rasponi, via Zirardini, via Pasolini, via Argentario, via San Vitale, via Gardini, via Gordini, via D. Alighieri, via Da Polenta, via Guidone, via Ricci, piazza San Francesco, via Santi, Piazza Caduti per la Libertà, via Guerrini, via De Gasperi, viale N. Baldini: divieto di sosta con zona rimozione nei portabiciclette dal 7 al 12 aprile
- Via Rasponi: divieto di sosta con zona rimozione nei portabiciclette dal 7 al 10 aprile compreso
- Piazza Garibaldi, piazza Einaudi, piazza Kennedy, via Rasponi, via Zirardini, via Paolini, via Longhi, via Argentario, via San Vitale, via Gardini, via Gordini, via D. Alighieri, via Da Polenta, via Guidone, via Ricci, piazza Caduti per la Libertà, via Guerrini, via De Gasperi, viale N. Baldini, piazza D’Annunzio, area di parcheggio di via Piave (parte lato ovest), viale Farini (lato sud nel tratto compreso tra piazza Mameli e piazzale Farini), piazza Mameli, largo Firenze, viale S. Baldini, via G. Alberoni (nel tratto compreso tra viale S. Baldini e via di Roma), viale Randi, circonvallazione al Molino (nel tratto compreso tra via Augusta e viale N. Baldini), via Cattaneo, via D’Azeglio, via Guerrini: divieto di sosta con zona rimozione per tutti i veicoli dalle 16 del 9 aprile alle 18 del 10 aprile
- Viale Randi: divieto di fermata per tutti i veicoli dalle 16 del 9 aprile alle 18 del 10 aprile
Informazioni in continuo aggiornamento.