Tra i nove lidi di Ravenna, CASALBORSETTI è la località balneare più a nord, a circa 15 chilometri di distanza dal centro storico della città..
Un tempo piccolo borgo di pescatori, oggi è un centro di villeggiatura situato alle porte del Parco del Delta del Po, dotato di un piccolo ma servito porticciolo turistico.
Perché visitare Casalborsetti?
Le pinete, i grandi specchi d’acqua delle valli, il canale, gli alberghi, le spiagge e soprattutto i campeggi rendono Casalborsetti una meta molto frequentata in primavera e in estate.
In questo periodo diventa una destinazione privilegiata per il turismo all’aria aperta e per tutti coloro che sono alla ricerca di un contatto diretto con la natura e di una vacanza rilassante.
Casalborsetti è molto apprezzata dai camperisti ma anche dai padroni degli animali grazie a un’ampia spiaggia libera e diversi stabilimenti attrezzati per accogliere i cani.
Da non perdere
L’oasi naturalistica di Punte Alberete , la Pineta di San Vitale e le Valli di Comacchio, situate a pochi chilometri a nord del paese, offrono inoltre l’occasione per meravigliose escursioni, adatte a tutte le età oltreché la possibilità di praticare attività sportive come il Nordic Walking, il cicloturismo MTB e il birdwatching.
Nei dintorni
Alla stregua di tutti i lidi nord di Ravenna (Marina Romea e Porto Corsini), Casalborsetti è un buon punto di partenza per intraprendere interessanti escursioni nella natura circostante e visitare il vicino borgo di Comacchio.
Le possibilità sono tante. Si può optare per un tour a filo d’acqua oppure immergersi nelle aree del Parco del Delta del Po grazie ai percorsi guidati – a piedi o in bicicletta – organizzati dal Museo NatuRa di Sant’Alberto.
Per chi, invece, è interessato alla storia del territorio, un passaggio d’obbligo è la Fattoria Guiccioli, legata alla mitica figura di Giuseppe Garibaldi e sua moglie Anita.