Pensate a Ravenna, città del mosaico, tre volte capitale, riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità con i suoi otto momumenti paleocristiani, terra adottiva di Dante Alighieri e rifugio d’amore di Lord Byron.
Poi pensate ad Alberto Angela: paleontologo, divulgatore scientifico, scrittore, giornalista e autore, un ‘tuttologo’ insomma! L’Homo Faber della tv italiana, un professionista che da anni contribuisce a divulgare la cultura sul piccolo schermo.
Ora provate a immaginare il loro incontro, è facile supporre che qui Alberto Angela si senta un po’ a casa, fra storia millenaria, preziose basiliche e palazzi storici. Siamo fortunati infatti, perché qui a Ravenna è tornato in più occasioni ed è diventato un perfetto portavoce della storia della nostra città.
Ora bando ai convenevoli se volete potete fare un lungo viaggio con noi, cliccando sulle immagini che trovate sotto e potete e scoprire aneddoti e addentrarvi fra i tesori della nostra città raccontati da lui grazie alle trasmissioni di Rai Uno.
[Dall’immagine accedete gratuitamente al video sulla piattaforma RaiPlay]
Il viaggio non finisce qui, anzi potete continuare a scoprire l’antica storia del mosaico, o salpare verso Classe e avventurarvi con la flotta dell’imperatore Augusto o magari addentrarvi in quello che era il progetto di un nuovo Impero Romano, ideato dall’imperatore Giustiniano, insomma in questo continuo avanti e indietro storico non ci si può davvero annoiare.
Quindi ringraziamo Alberto Angela, che con le sue trasmissioni promuove Ravenna e ha portato turisti e appassionati di storia ed arte a scoprire quest’incredibile mosaico di vicende, che continua ancora oggi a farci sognare.