Questo periodo dell’anno è sicuramente quello che preferisco: la natura si risveglia e mi viene sempre una gran voglia di passare più tempo all’aria aperta. Ma se volete prendervi un po’ di tempo per staccare la spina, non c’è niente di meglio che fare una gita al mare.
Le spiagge di Ravenna, costellano quasi 40 chilometri di costa. Le località più a nord si trovano al centro del Parco del Delta del Po, poco distanti dalle oasi di Valle Mandriole e da Punte Alberete.
Porto Corsini è separato da Marina di Ravenna dal canale Candiano che, come scrive Vania Rivalta, “più che una barriera fisica sembra essere un confine tra due modi di essere”.
Il primo dei lidi sud è Lido di Dante. Questa spiaggia prende il nome dal grande poeta, che amava trascorrere del tempo nella Pineta. Se volete visitarla, vi consigliamo una deviazione per andare a vedere la Torraccia, un’antica torre di avvistamento.
La costa prosegue con Lido di Classe, ideale per chi in spiaggia vuole praticare sport. Le strutture offrono campi da tennis, moto d’acqua, vengono organizzate lezioni di vela, escursioni a cavallo e molto altro ancora.