Tra mosaici coloratissimi e storie incredibili, giornate sulla spiaggia e attrazioni mozzafiato, Ravenna è la meta ideale per un weekend con tutta la famiglia (amici a quattro zampe inclusi!) in tutte le stagioni.
Alla ricerca di particolari strani, pesci nelle chiese, leggende su personaggi storici e tanto tanto altro: una fantastica caccia al tesoro grande come tutta la città.
I MONUMENTI UNESCO
• BASILICA DI SAN VITALE
Via San Vitale, 17
La Basilica di San Vitale unisce architetture e mosaici di stile orientale e occidentale; è uno dei capolavori che ha ispirato poeti e viaggiatori grazie alla rappresentazione degli imperatori Giustiniano e Teodora.
Per informazioni sui biglietti: www.ravennamosaici.it
• MAUSOLEO DI GALLA PLACIDIA
Via San Vitale, 17
Il Mausoleo di Galla Placidia è uno scrigno che nasconde un cuore fatto di mosaici coloratissimi, tra cui il cielo blu ricoperto di stelle dorate della cupola. Qui è raffigurato il martirio di San Lorenzo. Cerca le fiamme e scoprirai cosa gli è successo.
Per informazioni sui biglietti: www.ravennamosaici.it
• BATTISTERO NEONIANO (O DEGLI ORTODOSSI)
Piazza Arcivescovado, 1
Il Battistero Neoniano (o degli Ortodossi) è uno dei monumenti più antichi di Ravenna. Il colore predominante è il blu, come nel Mausoleo di Galla Placidia, di cui è contemporaneo. Cercate San Pietro, è l’apostolo più anziano, con barba e capelli bianchi!
Per informazioni sui biglietti: www.ravennamosaici.it
• CAPPELLA DI SANT’ANDREA (O CAPPELLA ARCIVESCOVILE)
Piazza Arcivescovado, 1
La Cappella di Sant’Andrea (o Cappella Arcivescovile) era la chiesetta privata del vescovo. Qui si può vedere una grande immagine di Cristo vestito da guerriero. I mosaici nascondono 99 specie di uccelli! Siete riusciti a trovarle tutte?
Per informazioni sui biglietti: www.ravennamosaici.it
• BATTISTERO DEGLI ARIANI
Vicolo degli Ariani, 1
Nella cupola del Battistero degli Ariani potete vedere un mosaico che rappresenta il fiume Giordano e il corteo dei dodici apostoli. Guardate come sembra trasparente l’acqua del fiume!
Per informazioni sui biglietti: info.ravennantica.it
• BASILICA DI SANT’APOLLINARE NUOVO
Via di Roma, 53
I mosaici della Basilica di Sant’Apollinare Nuovo raccontano la storia di Gesù, ma sono anche il ritratto della Ravenna del VI secolo, con il porto di Classe e l’antico Palazzo di Teodorico. Fate attenzione a cosa si nasconde dietro le tende…
Per informazioni sui biglietti: www.ravennamosaici.it
• MAUSOLEO DI TEODORICO
Via delle Industrie, 14
La cupola del Mausoleo di Teodorico è stata costruita con un solo e pesantissimo blocco di pietra. Secondo una leggenda, Teodorico fu ucciso da un fulmine che lo colpì proprio attraverso la cupola.
Per informazioni sui biglietti: info.ravennantica.it
• BASILICA DI SANT’APOLLINARE IN CLASSE
Via Romea Sud, 224 – Classe
La Basilica di Sant’Apollinare in Classe celebra il Santo Patrono della città raffigurato nell’abside, immerso in un paesaggio paradisiaco. Sapevate che le dodici pecorelle bianche rappresentano i dodici apostoli?
Per informazioni sui biglietti: info.ravennantica.it
A SPASSO CON DANTE ALIGHIERI
• BASILICA DI SAN FRANCESCO
Piazza San Francesco
Dentro alla Basilica di San Francesco potete vedere una cripta allagata dove nuotano tanti pesciolini rossi! Questa chiesa veniva spesso visitata da Dante Alighieri.
• TOMBA DI DANTE
Via Dante Alighieri, 9
Tra il Museo Dante e Piazza San Francesco troverete la Tomba di Dante. Il poeta ha passato gli ultimi anni della sua vita a Ravenna e dopo tante disavventure le sue ossa riposano qui per sempre.
• MUSEO DANTE
Via Dante Alighieri, 2a
Il Museo Dante vi farà conoscere la storia di Dante Alighieri attraverso immagini e testimonianze storiche. Questo poeta ha scritto un’opera molto conosciuta, vi ricordate come si chiama?
Per informazioni sui biglietti: www.vivadante.it
• TEATRO DANTE ALIGHIERI
Via Angelo Mariani, 2
Il Teatro Dante Alighieri è il più grande teatro di Ravenna. Qui vengono organizzati spettacoli teatrali e concerti con artisti internazionali.
Per informazioni sui biglietti: www.teatroalighieri.org
UN TUFFO TRA ARTE E STORIA
• MAR – MUSEO D’ARTE DELLA CITTÀ DI RAVENNA
Via di Roma, 13
Il MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna è una tappa da non perdere. Con opere di artisti famosi in tutto il mondo, laboratori didattici e una collezione d’arte antica e moderna, questo museo conquisterà subito la vostra fantasia. Ci sono tanti mosaici contemporanei e un bellissimo unicorno!
Per informazioni sui biglietti: www.mar.ra.it
• BASILICA DI SAN GIOVANNI EVANGELISTA
Viale Farini
La Basilica di San Giovanni Evangelista è uno degli edifici religiosi più belli di Ravenna. Qui si trovano mosaici che raccontano storie di dame e cavalieri, e avventure di animali fantastici. Trovate la sirenetta!
• DOMUS DEI TAPPETI DI PIETRA
Via Gian Battista Barbiani, 16
Il sottosuolo di Ravenna è pieno di sorprese, come il bellissimo sito della Domus dei Tappeti di Pietra: un’antichissima villa romana con meravigliosi mosaici pavimentali.
Per informazioni sui biglietti: info.ravennantica.it
• ROCCA BRANCALEONE
Via Rocca Brancaleone, 35
Quando Venezia prende il controllo di Ravenna, viene costruita la Rocca Brancaleone. La fortezza serviva per difendere la città dai nemici.
• MUSEO CLASSIS RAVENNA
Via Classense, 29 – Classe
Il Museo Classis Ravenna vi permette di scoprire la storia millenaria della città con tanti reperti archeologici (e lascia entrare anche i vostri amici a quattro zampe!)
Per informazioni sui biglietti: info.ravennantica.it
LARGO AL DIVERTIMENTO!
• MIRABILANDIA
Strada Statale 16 Adriatica, km 162 – Savio
A 10 km da Ravenna si trova Mirabilandia, il più grande parco divertimenti d’Italia! Grazie a tantissime giostre e spettacoli, non mancherà il divertimento. E non perdetevi Mirabeach!
Per informazioni sui biglietti: www.mirabilandia.it
• CESTHA – CENTRO SPERIMENTALE PER LA TUTELA DEGLI HABITAT
Via Molo Dalmazia, 49 – Marina di Ravenna
Al CESTHA – Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat, ricercatori e specialisti studiano e curano tanti animali marini, come le tartarughe. Contattateli se volete vedere la liberazione in mare di uno di loro!