Passeggiando per il centro di Ravenna, giusto a due passi dalla piazza principale della città, è possibile scoprire un vero e proprio gioiello: Piazza San Francesco. Nonostante la sua posizione privilegiata però, non tutti sono a conoscenza dei suoi tesori.
BASILICA DI SAN FRANCESCO
L’indiscussa protagonista della piazza è l’antichissima Basilica di San Francesco, che risale al V secolo d.C.
Durante il periodo medievale, la basilica era la chiesa prediletta dalla famiglia dei Polentani, signori della città e ospiti di Dante Alighieri. Il Sommo Poeta fu proprio uno dei frequentatori più illustri della basilica, che ospitò anche i suoi funerali il 13 settembre 1321.
La basilica presenta una facciata molto semplice, ma nasconde al suo interno una suggestiva cripta sommersa. La cripta, costruita nel X secolo per accogliere le spoglie del vescovo Neone, è costantemente sommersa dall’acqua a causa del fenomeno della subsidenza.
Affacciandosi da una finestrella raggiungibile scendendo una doppia rampa di scale, è possibile ammirare frammenti musivi del pavimento originario della chiesa, e qualche pesce rosso che nuota spensierato tra loro.
TOMBA DI DANTE E ZONA DEL SILENZIO
A pochi passi dalla piazza si apre la Zona del Silenzio, un’area della città dedicata alla memoria e al ricordo del Sommo Poeta Dante Alighieri.
In quest’area del centro storico si trovano infatti diversi monumenti legati al Padre della Lingua Italiana, come il Quadrarco di Braccioforte, gli Antichi Chiostri Francescani, il Museo Dante, Casa Dante e la Tomba di Dante Alighieri, protagonista indiscussa di questa zona.