BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Ravenna

#myRavenna

Il BLOG UFFICIALE DI RAVENNATOURISM

Luoghi, i personaggi e le storie che raccontano l’anima autentica di Ravenna

Weekend di Pasqua a Ravenna

Basilica di Sant'Apollinare in Classe

Con l’inizio della primavera la voglia di partire alla scoperta di nuove città si risveglia insieme alle prime gemme, Ravenna è una meta ideale per qualche giorno di relax, arte e piacevolezze gastronomiche. Forse è una di quelle città in cui non siete ancora stati, ma siamo sicuri  che dopo averla visitata la consiglierete a tutti!

Scoprite quindi cosa poter fare, dove poter andare e cosa poter assaggiare nel vostro tour di Pasqua a Ravenna.

Da non perdere

Tra le moltissime cose da fare a Ravenna, una menzione speciale è sempre riservata agli 8 monumenti che compongono il sito Unesco, proclamati Patrimonio dell’Umanità nel 1996.

Il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di San Vitale, il Battistero Neoniano e quello degli Ariani, la Cappella Arcivescovile, le basiliche di Sant’Apollinare Nuovo e Sant’Apollinare in Classe e il Mausoleo di Teodorico. Un tripudio di meravigliosi mosaici vi lasceranno a bocca aperta, tra colori accesi e riflessi dorati mozzafiato.

Mausoleo di Galla Placidia (Ravenna)
Mausoleo di Galla Placidia (Ravenna)

Se siete amanti della letteratura, Ravenna è il posto giusto per voi. La città custodisce con orgoglio la Tomba di Dante Alighieri, padre della lingua italiana. La Tomba è situata in un angolo di pace e rispetto nel cuore del centro storico della città, la Zona del Silenzio, che accoglie anche il Museo Dante, gli Antichi Chiostri Francescani, e l’affascinante Basilica di San Francesco con la sua cripta sommersa.

Per un’esperienza a tutto tondo nel “divino” mondo di Dante, non perdetevi L’ora che volge il disio, la lettura di un canto della Divina Commedia proprio davanti alla Tomba del Sommo Poeta, ogni giorno alle ore 17.00.

E se con l’itinerario più classico ancora non vi abbiamo convinti, ecco una lista di visite guidate, pedalate nella natura, attività per famiglie e tour all’insegna del gusto per trascorrere al meglio il vostro weekend di Pasqua a Ravenna.

Tour e Visite Guidate

  • Grazie al tour Tessere di mosaico potrai godere della bellezza eterna dei mosaici di alcuni dei più famosi monumenti Unesco di Ravenna, in un percorso di visita che a partire da Piazza San Francesco, si snoderà lungo le vie del centro storico, per raggiungere alcuni dei siti Unesco che contraddistinguono la nostra città.
    Quando: tutti i giorni, in italiano e in inglese e il sabato anche in francese, si può verificare qui la disponibilità e gli orari. 
  • Un tour guidato Scopri Ravenna che ti porterà all’interno del centro storico, fra i monumenti del suo splendido patrimonio artistico, un’occasione per scoprire il passato glorioso della città, grazie ad aneddoti e curiosità raccontate da una guida esperta.
    Quando: domenica 31 marzo, ore 11.00 tour in inglese e ore 11.15 in italiano.
  • Scopri Classe è invece l’occasione giusta per una visita guidata all’interno del Museo Classis e alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe per rivivere la storia dell’antica città portuale di Classe, un importante porto in epoca romana.
    Quando: sabato 30 marzo e martedì 2 aprile, ore 10.30 tour in inglese e ore 10.45 in italiano.
  • Il tour Due passi con Dante è un’occasione per scoprire le vicissitudini che caratterizzarono gli ultimi anni della sua vita, l’esilio, la morte e la rocambolesca contesa per le spoglie, nonché gli interventi di valorizzazione del sepolcro susseguitisi nel corso dei secoli.
    Quando: da sabato 30 marzo a martedì 2 aprile, ore 15.30 tour in inglese e ore 15.45 in italiano.
  • La Fondazione RavennAntica organizza un tour dal titolo “La Ravenna di Dante, tra Romanticismo e contemporaneità” a cura di Veronica Quarti. Prenotazione consigliata: 0544 215676. Visita guidata 3 € a partecipante.
    Quando: sabato 30 marzo, ore 10.30 presso Casa Dante.
  • Per la serie di visite Incontro a Dante, sarà la volta di Cercar Dante per Ravenna, un itinerario all’interno della Zona del Silenzio per raccontare la storia del Sommo Poeta e le rocambolesche vicende delle sue ossa. La visita comprende: la Tomba di Dante, il Quadrarco di Braccioforte, i Chiostri Francescani, il giardino Rinaldo da Concorezzo, la Basilica di San Francesco e l’omonima piazza.
    Quando: domenica 31 marzo, ore 11.00.
  • La Fondazione RavennAntica organizza un tour dal titolo “Allor si mosse, e io li tenni dietro. L’ultimo rifugio del Sommo Poeta e la Zona dantesca attraverso i secoli” a cura di Sara Baldini. Prenotazione consigliata: 0544 215676. Visita guidata 3 € a partecipante.
    Quando: domenica 31 marzo, ore 11.30 presso Casa Dante.
  • Al Battistero degli Ariani si terrà una visita guidata a cura del personale “Il battistero si racconta“.
    Quando: sabato 30 marzo, ore 11.00.
  • Al Mausoleo di Teodorico si terrà una visita guidata a cura del personale “Il mausoleo di Teodorico si racconta“.
    Quando: domenica 31 marzo, ore 15.30.
  • A Marina di Ravenna si terrà il Bunker Tour alla scoperta delle fortificazioni dei due grandi conflitti del secolo scorso, fra storia e testimonianze del passato.
    Quando: sabato 30 marzo, ore 17.00.
  • Al Museo Nazionale di RavennaGli affreschi da Santa Chiara si raccontano“, una visita guidata a cura dei Servizi educativi.
    Quando: lunedì 1 aprile, ore 16.00. Ingresso a tariffa ordinaria o con card di abbonamento.

Antichi Chiostri Francescani (Ravenna)

Natura

  • La pedalata dei fenicotteri al tramonto è un tour guidato in bicicletta nelle valli Meridionali di Comacchio sul calare del sole che vi porterà nel cuore del Parco del Delta del Po.
    Quando: da giovedì 28 marzo a lunedì 1 aprile ore 16.00. Ritrovo presso il Museo Natura di Sant’Alberto, poco fuori Ravenna. Durata: circa 2 ore, lunghezza: 12 km; percorso adatto a tutti.
  • Ancora qualche posto disponibile per La passeggiata dei fenicotteri, un incredibile viaggio lungo la riva meridionale delle Valli di Comacchio, circondati da distese di fenicotteri e tante altre specie di volatili.
    Quando: sabato 30 marzo ore 10.00. Ritrovo presso il Museo Natura di Sant’Alberto, poco fuori Ravenna. Durata: circa 2 ore, lunghezza: 6 km; percorso adatto a tutti.
  • La pedalata dei fenicotteri è un tour guidato in bicicletta nelle valli Meridionali di Comacchio che vi porterà a stretto contatto con la natura fra i suoi suoni e specchi d’acqua.
    Quando: domenica 31 marzo ore 10.00. Ritrovo presso il Museo Natura di Sant’Alberto, poco fuori Ravenna. Durata: circa 2 ore, lunghezza: 12 km; percorso adatto a tutti.

Fenicotteri nelle Valli di Comacchio

Al museo e in mostra

  • Al MAR, Museo d’Arte della città, la mostra EXODUS – UMANITÀ IN CAMMINO a cura di Lélia Wanick Salgado dedicata al grande fotografo brasiliano Sebastião Salgado.
    Quando: dal 22 marzo al 2 giugno, orari: da martedì a sabato: 9.00 – 18.00 e domenica e festivi: 10.00 – 19.00.
  • A Palazzo Rasponi dalle Teste sarà possibile visitare gratuitamente la mostra Novecento Rivelato di Alberto Salietti, un’esposizione pittorica delle opere dell’artista in occasione del sessantesimo anniversario della sua scomparsa.
    Quando: sabato, domenica e festivi apertura dalle ore 11.00 alle 19.00; feriali dalle 15.30 alle 19.00. Fino al 12 maggio.
  • Nella via Zirardini Open-Air Gallery, prosegue la mostra a cielo aperto nel cuore di Ravenna. 15 pannelli raccontano visivamente alcune delle figure femminili più importanti della storia della città, cercando di mostrare il loro vissuto e il loro legame speciale con l’ex capitale bizantina.
    Quando: sempre visibile fino al 1° aprile.
  • Al Museo Classis una nuova modalità di vivere gli spazi museali con l’evento Delitto al Museo per la rassegna Gaming Classis. C’è un crimine da risolvere e spetta al pubblico farlo seguendo l’itinerario all’interno del museo fra teatro, musica, storia e arte.
    Quando: domenica 31 marzo alle 17.00.
  • Presso la Biblioteca Classense proseguono le mostre una dedicata all’illustratrice Sonia Maria Luce Possentini dal titolo La poesia delle immagini e che si tiene presso le sale della Manica Lunga, l’altra invece C’era una volta… Favole e fiabe dalle raccolte classensi, un percorso che si snoda attraverso preziosi esemplari antichi e moderni dalle collezioni della Biblioteca.
    Quando: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00.
  • Negli spazi espositivi della Basilica di Sant’Apollinare Nuovo è visibile la mostra La Bellezza ch’io vidi. La Divina Commedia e i mosaici di Ravenna, che mette in luce il collegamento tra i mosaici di Ravenna e l’opera di Dante Alighieri.
    Quando: tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.00.
  • Presso la Galleria FaroArte di Marina di Ravenna si terrà la mostra Aquae – Artisti Ferraresi Contemporanei, a cura di Sandro Malossini con opere di diciotto artisti che operano a Ferrara e provincia.
    Quando: sabato, domenica e il lunedì di Pasqua dalle 16.00 alle 19.30.

In famiglia

  • “Caccia al TeSSSoro! – Tour interattivo per bambini & ragazzi”, il modo più divertente per scoprire Ravenna è sicuramente grazie a questa caccia al tesoro, un percorso guidato per bambini, ragazzi e le loro famiglie che avranno la possibilità di scoprire i luoghi nascosti del centro storico, ma anche le storie e le leggende che hanno segnato la città. Chi riuscirà a risolvere tutti gli enigmi vincerà un dolcetto. Iscrizione obbligatoria.
    Quando: da venerdì 29 marzo a lunedì 1 aprile, dalle 15.15 alle 17.15.
  • Al Planetario lo spettacolo Leprotto Pasquale e le uova… cadenti con Laura Saba. Leprotto pasquale ci spiegherà come si calcola la data della Pasqua con l’aiuto della Luna, per poi proseguire con una passeggiata fra le costellazioni. Attività adatta a bambini a partire dai 5 anni.
    Quando: sabato 30 marzo alle 18.00.
  • Alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe si terrà un percorso pensato per bambini e famiglie dal titolo “Un santo più dolce del miele“. In regalo il libretto didattico “Un santo più dolce del miele”, visita guidata a cura dei Servizi educativi.
    Quando: lunedì 1 aprile, ore 17.00. Ingresso a tariffa ordinaria, gratuito under 18.

Teatro & Spettacoli

  • Per il ciclo Capire la Musica, al Teatro Alighieri grande concerto di Pasqua della Young Musicians European Orchestra, direttore Paolo Olmi.
    Quando: domenica 24 marzo, ore 21.00.
  • Al Teatro Dante Alighieri, il compositore e pianista Giovanni Allevi incanterà il pubblico nel suo ritorno sul palco grazie al suo PIANO SOLO Tour.
    Quando: giovedì 28 marzo, ore 21.00 (evento già sold out).
  • Al Teatro Socjale di Piangipane, si terrà la serata di chiusura e a infiammare la scena ci saranno i J Bees e insieme a loro il bassista Faso, direttamente dagli Elio e Le Storie Tese.
    Quando: venerdì 29 marzo, ore 21.30.
  • Al Mama’s Club, si terranno due serate il venerdì Sara Zaccarelli, in arte Nudha (cantante, autrice, compositrice e musicista) presenterà il suo primo album da solista e la sera successiva sarà la volta dello spettacolo L’ora del funambolo.
    Quando: venerdì 29 marzo e sabato 30 marzo, ore 20.15.
  • Concerti di Pasqua a cura di Emilia Romagna concerti – Young Musicians European Orchestra, presso la sala Corelli del Teatro Alighieri.
    Quando: mercoledì 27 marzo (Rachmaninov, Sonata in Sol Minore Op. 19 per violoncello e pianoforte), giovedì 28 marzo (Musiche di Brahms: seconda sonata per viola e pianoforte. Schumann: adagio e allegro) e venerdì 29 marzo (Brahms: concerto primo movimento. Waxman: Carmen Fantasy), ore 17.00. Posto unico intero 5,00 € in vendita presso la biglietteria del Teatro Alighieri, tel. 0544.249244. Vendita anche on line www.teatroalighieri.org e negli uffici Iat di Ravenna e Cervia.

Teatro Dante Alighieri (Ravenna)

Esperienze & Food

  • Spritz & the City è la passeggiata nel centro storico della città, alla scoperta degli spazi e degli attori che caratterizzano Ravenna in un modo diverso. Si viaggerà tra storia e gusto, dal glorioso passato della “Capitale del Mosaico” all’aperitivo conclusivo all’interno del Mercato Coperto, a base di spritz e piadina tipica.
    Quando: giovedì, venerdì, domenica e lunedì alle 17.15 in inglese e alle 17.30 in italiano.
  • Visita a un laboratorio di mosaico è una di quelle esperienze che a Ravenna assumono un significato davvero unico al mondo. Un tour guidato in un moderno laboratorio di mosaico, alla scoperta dell’arte musiva nella Capitale del Mosaico vi permetterà di scoprire e provare con mano l’eccellenza dell’artigianato ravennate che unisce antico e moderno.
    Quando: sabato 30 marzo alle 11.00 in italiano e 11.30 in inglese.
  • Per mettersi alla prova sperimentando in prima persona la tecnica musiva, si può vivere l’esperienza Il mio mosaico: tour e laboratorio pratico, qui i partecipanti guidati da un mosaicista, dopo una breve introduzione al mosaico antico e alla sua evoluzione contemporanea, impareranno a a usare gli utensili per tagliare le tessere e potranno realizzare la propria saraghina in mosaico.
    Quando: sabato 30 marzo alle 14.30 presso Annafietta Mosaicisti – via Giuliano Argentario n. 21.
  • Cibi in bici è l’itinerario gastronomico che prevede un percorso cicloturistico adatto a tutti tra capanni, valli e pinete, in cui i sapori della nostra terra e la bellezza del territorio si uniscono per una giornata da ricordare.
    Quando: lunedì 1 aprile presso lo Chalet dei Giardini Pubblici di Ravenna, partenza alle ore 10.00/10.30/11.00 prenotazioni tramite Trail Romagna.
  • Marina di Ravenna si prepara ad un weekend di Pasqua all’insegna del divertimento e del gusto. Street food della tradizione culinaria italiana e internazionale, mercatini e mostre.
    Quando: sabato 30 marzo dalle 16.00 alle 24.00, domenica 31 e lunedì 1 aprile dalle 11 alle 24.
RavennaTourism

RavennaTourism

Ogni giorno la redazione di Ravenna racconta attraverso immagini e contributi di vario tipo la città al di fuori dei luoghi comuni, in un percorso in bilico tra arte, cultura, mare e natura.

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Data pubblicazione: 14 Marzo 2024
Data revisione: 22 Marzo 2024

#correlati

Precedente
Successivo
[uwp_login]