Home > Muoversi a Ravenna
Muoversi a ravenna
A piedi
Muoversi a piedi è forse il modo migliore di visitare Ravenna.
Il centro storico ha un’ampia zona pedonale chiusa al traffico, in cui è facile perdersi passeggiando sulle strade che un tempo erano antiche vie d’acqua e che oggi sono spazi urbani eleganti e accoglienti.
A piedi e con lentezza si può scoprire una dimensione di calma e tranquillità.
In bicicletta
Percorrere Ravenna in bicicletta significa scoprire la città e i suoi dintorni in modo divertente e sostenibile.
Grazie alla fitta rete di piste ciclabili di cui la città è dotata, puoi visitare tranquillamente il suo centro storico in sella a una bicicletta oppure raggiungere con facilità le nove località balneari che compongono il suo litorale.
Lungo il percorso incontrerai luoghi suggestivi, dolci panorami, scenari di natura selvaggia e testimonianze storiche e artistiche da lasciarti senza fiato.
Con il trasporto pubblico
Il centro storico di Ravenna e tutte le località limitrofe, comprese quelle balneari, sono servite da una fitte rete di autobus gestita dall’azienda START ROMAGNA.
Per conoscere in tempo reale linee, orari e percorsi, consulta il sito web www.startromagna.it oppure utilizza il servizio WhatsApp (+39 331 6566555) attivo dal lunedì al sabato, o connettiti a Telegram.
I titoli di viaggio possono essere acquistati presso le biglietterie fisiche, online scaricando le app DropTicket, MooneyGo e Roger, (disponibili per iOS e Android) e a bordo degli autobus con carta di credito contactless (1 carta = 1 passeggero) grazie al servizio StarTap.
BUS “FRECCIA BLU”
Il servizio FRECCIA BLU collega Ravenna al mare con estrema facilità, grazie a corse di andata e ritorno. Il servizio collega la città con: Marina di Ravenna, Punta Marina Terme e Lido Adriano.
LINEA 60 (Ravenna FS – Marina di Ravenna): linea diurna a pagamento.
LINEA 75 (Ravenna FS – Marina di Ravenna): linea notturna a pagamento
LINEA 75 (Ravenna FS con deviazione Punta Marina e Lido Adriano): linea notturna a pagamento.
NAVETTO MARE
Dal 25 aprile al 15 settembre parcheggio e autobus gratuiti nei weekend e nei festivi, dai parcheggi di via Trieste e via del Marchesato per il litorale di Marina di Ravenna e dal parcheggio di via Trieste per il litorale di Punta Marina Terme.
Per tutte le informazioni sugli orari del Navetto Mare clicca QUI
In macchina
Ravenna è servita da una ricca rete di parcheggi, gratuiti o a pagamento.
Gran parte del centro storico è Zona a Traffico Limitato (ZTL). La circolazione dei veicoli a motore pertanto è soggetta a limitazioni secondo orari precisi e un sistema elettronico di controllo degli accessi.
Se arrivi in macchina a Ravenna, chiedi informazioni al tuo albergatore e consulta la nostra pagina dedicata alle Zone a Traffico Limitato della città.
In cammino
Ravenna è meta e tappa di alcuni cammini e vie di pellegrinaggio che attraversano il territorio dell’Emilia-Romagna, come il Cammino di Dante® e la Via Romea Germanica.
Ciò significa percorrere lunghe distanze a piedi, come si faceva un tempo. Riscoprire il piacere del camminare, il sapore della lentezza e la bellezza degli ambienti naturali che si attraversano.