La costa di Ravenna si caratterizza per la presenza di un “cordone dunoso” tipico dei litorali di pianura.
Le dune che lo compongono raggiungono altezze fino a due metri e si formano grazie a un costante modellamento provocato dal vento e dal moto ondoso del mare.
Questo ambiente favorisce la crescita di una vegetazione molto caratteristica fatta di ruchette di mare, gramigne delle spiagge e sparto pungente che colorano il paesaggio circostante in modo vivace e delizioso.
DOVE TROVARE LE DUNE
Alcune dune si trovano già tra gli abitati di Punta Marina Terme e Marina di Ravenna anche se, per dimensioni e integrità, le più impressionanti si trovano dirigendosi verso i Lidi Nord (Porto Corsini, Marina Romea e Casalborsetti).
Qui le specie perenni che formano la vegetazione si presentano come una sorta di prateria, più o meno folta, che ricopre sia le dune embrionali avanzate sia quelle più arretrate.
Anche a sud di Ravenna vi è un complesso dunoso degno di nota che si colloca tra Lido di Dante e Lido di Classe, nei pressi della Foce del torrente Bevano. La foce, le dune e le lagune creano un paesaggio incontaminato, fotografia di come doveva apparire tutta la fascia costiera regionale prima dell’intervento dell’uomo.
Entrambe le aree, sia la zona dei Lidi Nord che quella dei Lidi Sud, costituiscono importanti biòtopi per la presenza di specie vegetali e animali in pericolo di estinzione, tanto da essere state inserite all’interno del Parco Regionale del Delta del Po.