Il PARCO 1° MAGGIO è un’area verde attrezzata all’interno della Pineta di Classe, a circa 14 km a sud del centro storico di Ravenna.
Molto amato da visitatori, sportivi e cercatori di funghi, è intensamente frequentato durante i mesi estivi e primaverili. Da non perdere a tal proposito le tradizionali manifestazioni della Sagra del Tartufo e la Sagra del Pinolo.
In molti vengono qui per rilassarsi durante il fine settimana, raggiungendo il parco soprattutto in bicicletta grazie alle ciclabili che lo collegano a Ravenna e alla vicina Cervia.
Le sue ampie distese di prati verdi sono ottimi spazi per muoversi all’aperto o per organizzare picnic grazie a diverse aree per il fuoco e tavoli da pranzo. Al tempo si rivelano punti ideali per intraprendere una rilassante passeggiata (a piedi, in bicicletta o a cavallo) attraverso i percorsi pinetali interni.
Dall’area del Parco 1° Maggio si avviano, infatti, diversi itinerari all’interno della Pineta di Classe. Tra questi, quello più conosciuto è Le Querce di Dante (vedi focus) che conduce fino al querceto che si dice ispirò il poeta Dante Alighieri nella descrizione de “la divina foresta spessa e viva”.
L’itinerario Dune e Pinete, vista la vicinanza al mare, permette di raggiungere facilmente, a piedi o in bicicletta, punti di grande pregio naturalistico e paesaggistico, come la Foce del torrente Bevano, con la duna costiera circondata dalla pineta, e la zona umida dell’Ortazzo e Ortazzino, importante area di nidificazione e sosta per l’avifauna acquatica.
Nell’ampia pineta di Classe sorge anche la Casa delle Aie, detta Ca’ Aie. In questa costruzione colonica, che oggi funge da edificio di servizio per il parco, un tempo pernottavano i “pignaroli”, chiamati per la stagione della raccolta delle pigne.