All’interno dello spazio della Rocca Brancaleone, la fortezza difensiva costruita dai Veneziani a Ravenna a partire dal 1457, si sviluppa un ampio giardino di ben 17 mila mq realizzato nei primi anni ’70 del secolo scorso.
Il Parco della Rocca, cosi come è chiamato dai locali, è uno spazio verde recintato molto amato dai ravennati, che qui vi trascorrono con piacere interi pomeriggi durante il fine settimana.
Aperto di giorno e chiuso di notte, al suo interno è possibile apprezzare l’intera costruzione veneziana e apprezzarne gli spazi, soprattutto alla luce dei recenti restauri.
I giochi, la pista di pattinaggio, le panchine, le fontanelle, il bar e i servizi igienici rendono questo parco particolarmente adatto ai bambini ma allo stesso tempo, l’ombra e il silenzio sono ideali per chi necessita calma e tranquillità per potersi rilassare.
Nel parco è presente anche un percorso didattico con pannelli che illustrano le caratteristiche storiche, architettoniche e funzionali della Rocca, e al contempo forniscono informazioni sulle varie tipologie arboree presenti al suo interno.
Durante alcuni periodi dell’anno, specialmente in estate, l’area della cosiddetta Cittadella è teatro di importanti rassegne teatrali, musicali e cinematografiche.
Qui, nel 1974 è nata la rassegna Ravenna Jazz, apprezzato appuntamento con la musica afroamericana. Qui oggi si svolgono alcuni spettacoli della rassegna del Ravenna Festival e nelle notti d’estate le proiezioni del cinema all’aperto.
Un’area verde esterna, ma attigua alle mura della Rocca, è dedicata alla sgambatura dei cani.