Il GIARDINO RASPONI (o delle Erbe Dimenticate) è un delizioso angolo verde del centro di Ravenna, posto all’ombra della cupola del Duomo e del Battistero Neoniano, all’incrocio tra Via Rasponi e Via Guerrini.
Tra erbe aromatiche e una piccola bottega-bistrot all’aperto, questo spazio rappresenta un romantico scrigno di pace e bellezza dove storia e natura si incontrano per offrire ai ravennati e ai turisti una meta alternativa alle loro passeggiate.
In passato era stato giardino della più antica dimora della famiglia Rasponi, il cosiddetto Palazzo Rasponi Murat, databile al XV secolo. In seguito, attorno al 1780, furono svolti alcuni lavori da abbellimento all’intero immobile, tra cui alcuni interventi anche al giardino da parte dell’architetto Camillo Morigia, lo stesso della Tomba di Dante.
Salvaguardato l’impianto ottocentesco che ancora oggi vede al centro una piccola fontana in ferro battuto, la struttura ha mantenuto ancora il suo impianto a raggiera nelle cui aiuole sono state coltivate erbe mediterranee e altre specie meno note tramandate nei ricettari degli speziali.
I muri che lo cingono attutiscono i rumori della città, creando al suo interno un’atmosfera magica, esaltata dai colori e dai profumi delle erbe coltivate. La vista, invece, è catturata dallo scorcio di una Ravenna insolita, che dà sulla cupola del Duomo e sul suo bel campanile rotondo.