I GIARDINI SPEYER, situati tra via Carducci e via Farini, sono intitolati alla città tedesca di Speyer, gemellata con Ravenna.
Situati a pochi passi dalla stazione ferroviaria e dalla bellissima Basilica di San Giovanni Evangelista, consta di aree a prato, numerose panchine, aree fiorite con piante ornamentali e percorsi pedonali in porfido e sasso.
In questo parco è esposta dal 1989 un’opera in bronzo e marmo intitolata Stele con Testa, realizzata dallo scultore tedesco Wolf Spitzer (1940) e donata dalla città di Speyer a Ravenna in occasione del gemellaggio, che rappresenta i valori dell’umanità e dell’attenzione per l’altro.
Non lontano si trova l’opera La Gerusalemme Celeste, ideata da Enzo Pezzi e realizzata dagli alunni del Consorzio Provinciale per la Formazione Professionale di Ravenna. Si tratta di una torre rivestita in mosaico, che ricorda simili costruzioni presenti in alcune città mediorientali.
L’immagine rimanda allo skyline di Gerusalemme, spesso richiamato anche nei capolavori musivi delle basiliche ravennati di San Vitale e Sant’Apollinare Nuovo.