Tra le nove spiagge che costituiscono il litorale di Ravenna, MARINA DI RAVENNA è senza dubbio quella più vicina alla città, oltre a essere con la contigua Porto Corsini una delle più antiche.
Perché visitare Marina di Ravenna?
Caratterizzata da una rigogliosa pineta costiera, Marina di Ravenna è senza dubbio una località dinamica e di tendenza, con locali e stabilimenti balneari e un’organizzazione turistico-alberghiera in grado di richiamare durante il periodo estivo numerose famiglie ma soprattutto un pubblico giovane ed esigente.
Se di giorno, la spiaggia si popola di ombrelloni e lettini colorati; la sera si trasforma in una grande “discoteca” all’aperto con serate danzanti, concerti ed eventi gratuiti di ogni genere e gusto.
Gli stabilimenti balneari hanno uno stile rilassato, garantito dall’ampia spiaggia a dune e dalla bella pineta alle spalle. Offrono campi da beach volley, basket, beach soccer ma soprattutto grande spazio viene riservato al beach tennis, comunemente chiamato racchettoni, considerato a Ravenna “sport nazionale”.
La grande pineta retrodunale è molto frequentata da runner, ciclisti e sportivi per lunghe corse all’ombra degli alberi. Non mancano poi, ovviamente, le scuole di vela, corsi di kitesurf, paddle surf ma anche di canoa.
Marina di Ravenna è però anche una meta rinomata tra i velisti. La località ospita Marinara, il porto turistico più importante dell’alto Adriatico, con circa 1100 ormeggi e due dighe foranee che garantiscono l’accessibilità anche in condizioni di maltempo.
Da non perdere
Tante sono le esperienze che si possono sperimentare a Marina di Ravenna. Tra tutte fortemente consigliata è la passeggiata lungo il sistema di passerelle in legno costruite nel nome della sostenibilità e del rispetto ambientale a protezione delle dune costiere.
Altrettanto imperdibile è la diga foranea, un corridoio in mezzo al mare di circa 3 km che rilassa e rigenera.
Per i sognatori, invece, l’arrivo serale delle grandi navi commerciali nel porto di Marina può essere fonte di suggestione e romantica attesa.
Da ultimo l’importante Museo Nazionale delle Attività Subacquee, istituito dalla Historical Diving Society d’Italia, e unica struttura nel suo genere in Italia. Al suo interno si trova che un’importante collezione di materiali, attrezzature, carte e altre testimonianze ordinatamente divise in sezioni, spiega ai visitatori i diversi aspetti del mondo subacqueo.
Nei dintorni
A pochi chilometri da Marina, si trova Ravenna con le sue chiese e i suoi splendidi mosaici, Patrimonio dell’Unesco.
Il territorio offre tantissime opportunità come le oasi naturalistiche della Pialassa Baiona e della Pineta di San Vitale, inserite all’interno del Parco del Delta del Po e poco distante le belle spiagge dei lidi nord (Casalborsetti, Marina Romea e Porto Corsini) e Comacchio.
Per gli amanti dell’avventura e delle immersioni, è possibile raggiungere la piattaforma del Paguro, un reef a 12 miglia dalla costa che ospita diverse specie rare di piante e animali: un tesoro per sub e ricercatori.