Il mosaico è senza ombra di dubbio l’arte più rappresentativa a Ravenna.
Visitando il centro storico questo aspetto emerge con forza. Dappertutto, si intravedono tracce disseminate di mosaici e opere realizzate con questa tecnica artigianale che, pur essendo di antiche origini romane, è riuscita a trovare qui in città la sua più alta espressione.
Quello che emerge è uno spettacolo unico, con pochi confronti al mondo, soprattutto vista la forte presenza di questa forma artistica in un centro abitato di medie dimensioni come Ravenna.
I mosaici di Ravenna lasciano senza fiato dal punto di vista estetico e per la profondità e complessità dei significati religiosi, mistici e politici che riescono a trasmettere a chi li osserva.
All’interno dei sette degli otto Monumenti Unesco si conserva il più ricco patrimonio mondiale di mosaici paleocristiani databili tra il V e il VI secolo d.C.
Un tesoro inestimabile superiore per qualità e iconografia a quelli di tutte le altre città del mondo antico, occidentali e orientali.
Un’eredità, inoltre, che si tramanda di generazione in generazione grazie alle scuole dedicate al mosaico più famose e qualificate al mondo – come il Liceo Artistico “Nervi Severini” e l’Accademia di Belle Arti– frequentate da allievi e artisti di tutte le nazionalità.
Tante sono poi le botteghe artigianali disseminate per le vie del centro storico. Qui è possibile vedere con i propri occhi questa lavorazione, e perché no, anche provare a realizzare un’opera grazie ai tanti laboratori in programma.