ALLA SCOPERTA DELLA 8a BIENNALE DI MOSAICO CONTEMPORANEO è una passeggiata nel centro storico di Ravenna alla scoperta dei principali spazi espositivi che caratterizzano l’VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo.
L’itinerario di visita comprende:
> PALAZZO RASPONI DALLE TESTE
Episodi di Mosaico Contemporaneo
Una mostra in cui mosaico e design si incontrano e danno vita alla produzione di nuovi e speciali oggetti destinati all’arredo degli interni. Sei designer e creativi selezionati dalla curatrice Maria Cristina Didero hanno ideato oggetti che sono stati poi tradotti in mosaico dai laboratori ravennati.
> BIBLIOTECA CLASSENSE
Premio Internazionale GAeM Giovani Artisti e Mosaico
Esposizione delle opere del Premio organizzato dal MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna e rivolto ad artisti e artiste di età non superiore ai 35 anni che si sono voluti confrontare con il mosaico come tecnica, linguaggio, estetica e metafora.
Un’esposizione che rivolge al pubblico l’invito a ripensare alla tragica condizione della guerra attraverso il linguaggio dell’arte.
> ANTICHI CHIOSTRI FRANCESCANI
Opere dal Mondo – La luce del nero e dell’oro
Una mostra che è ormai un punto di riferimento costante, uno dei pochi eventi internazionali capaci di mostrare la produzione artistica attuale di artisti del mosaico di paesi e culture differenti. L’edizione di quest’anno presenta opere di artisti da 17 paesi diversi, per un omaggio ad Alberto Burri in occasione della mostra BurriRavennaOro.