Dal 19 ottobre al 9 novembre, tornano 3 nuovi appuntamenti di sabato mattina con LA MERAVIGLIA ABITA QUI: LE CONVERSAZIONI DI CLASSIS, presso la sala convegni del Museo Classis (sabato 9 alla Domus dei Tappeti di Pietra) in cui interverranno scrittori, studiosi ed artisti del panorama ravennate.
Tanti eventi all’interno del museo che diventano un’occasione per conoscere nuove pubblicazioni legate alla storia e all’arte, scoprendo artisti e scrittori del territorio, con le loro opinioni, i loro punti di vista e i loro valori.
Le conferenze saranno precedute, alle ore 10.30, da una visita guidata tematica del Museo Classis, durante la quale verranno raccontati alcuni aneddoti della storia del nostro territorio.
SABATO 19 OTTOBRE
CONSERVARE E COSTRUIRE IL TEMPO: IL GRUPPO MOSAICISTI DI RAVENNA
Dove: Museo Classis – Via Classense, 29
Orario: 11.00
Con Marco Santi e Anna Caterino. Attraverso la proiezione di immagini, il direttore artistico dell’omonimo gruppo e la sua collaboratrice, racconteranno la storia della loro impresa e dei loro progetti più importanti.
SABATO 26 OTTOBRE
LA CURA ATTRAVERSO L’ARTE. OPERE DAL PATRIMONIO STORICO E ARTISTICO AUSL ROMAGNA
Dove: Museo Classis – Via Classense, 29
Orario: 11.00
Sonia Muzzarelli, curatrice dell’omonima mostra svoltasi a Palazzo Rasponi dalle Teste, presenterà il volume “La cura attraverso l’arte”, entrando nel profondo legame tra le istituzioni sanitarie, in particolare l’Azienda USL della Romagna, con il patrimonio storico, artistico e archivistico.
SABATO 9 NOVEMBRE
RAVENNA LAGUNA DI FIUMI FANTASMA
Dove: Domus dei Tappeti di Pietra – Via Gian Battista Barbiani, 16
Orario: 11.00
L’artista, illustratore e sapiente guida ravennate Nicola Montalbini racconterà la sua personale visione della città attraverso le proprie opere.