L’Italia della musica riparte da qui, dal Ravenna Festival, nella splendida cornice della Rocca Brancaleone in data domenca 21 giugno, con il grande concerto inaugurale diretto dal Maestro Riccardo Muti.
Davanti alle telecamere della Rai e in presenza del Ministro Franceschini, Riccardo Muti dirigerà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini che, assieme al soprano Rosa Feola, daranno il primo concerto pubblico italiano, sempre nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, al fine di garantire la massima sicurazza di tutti i partecipanti.
Il concerto, con un programma quasi interamente mozartiano, si concluderà simbolicamente con la Sinfonia n. 41 in do maggiore KV 551, un’opera concepita in uno dei momenti più bui della vita del compositore, che nonostante ciò risplende del suo genio, al punto da ispirarne il soprannome “Jupiter”.
Direttore Riccardo Muti
Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
Soprano Rosa Feola
Alexandr Nikolaevič Skrjabin, Rêverie
Wolfgang Amadeus Mozart, Mottetto Exultate, jubilate KV 165
Wolfgang Amadeus Mozart, Et incarnatus est dalla Messa in do minore KV 427
Wolfgang Amadeus Mozart, Sinfonia n. 41 in do maggiore KV 551 – “Jupiter”
———-
La Biglietteria del Teatro Alighieri riaprirà al pubblico mercoledì 3 giugno nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13.
L’ingresso sarà consentito solo su appuntamento, prenotando allo 0544 239244. In attesa della riapertura è possibile contattare la biglietteria telefonicamente o via e-mail (tickets@ravennafestival.org) dal lunedì al sabato dalle 9 alle 14.