La forza prorompente di CHRISTMAS SOUL torna a Ravenna per festeggiare l’arrivo del 2025 in grande, con 4 concerti in programma sabato 28, domenica 29 e martedì 31 dicembre in Piazza del Popolo, mercoledì 1 gennaio 2025 al Teatro Dante Alighieri.
Artisti internazionali provenienti da vari paesi contribuiranno a rendere più magiche le feste natalizie di Ravenna, esplorando la sfera più spirituale e profonda della black music: ritmi e armonie molto vicini a soul, blues, R&B e funk, una musica coinvolgente per tutti e in grado di cogliere e comunicare il senso e l’intima spiritualità della Natività.
PROGRAMMA
SABATO 28 DICEMBRE
LEBRON JOHNSON (NIG/ITA)
Piazza del Popolo
Orario: 18.00
LeBron Johnson è un cantante dalla voce potente e raffinata al tempo stesso, dotato di una timbrica calda e suadente. La musica della band – composta da Andrea Pititto alla chitarra, Alberto Pavesi alla batteria, Filippo Romano a organo/tastiere e Davide Medicina al basso – è pura contaminazione tra funk, soul e blues, con una vena di “musica indipendente”.
Da questa fusione deriva una sonorità moderna, un sound intenso, intriso di groove e feeling con brani originali e qualche cover di grandi big, come Marvin Gaye, Temptations, Nina Simone e artisti odierni come Tom Misch e Black Pumas.
DOMENICA 29 DICEMBRE
LEON BEAL JOYFUL GOSPEL CHOIR (USA)
Piazza del Popolo
Orario: 18.00
Battiti di mani, battiti di piedi, ricerca dell’anima, apertura del cuore: Joyful è un insieme di musicisti di grande talento con la missione di diffondere la buona notizia della fede e dell’ispirazione cristiana da oltre quattro decenni.
Pionieri di quello che è stato definito “Gospel contemporaneo”, esplorano ogni ambito della musica che è stata il punto cardine della comunità religiosa e della chiesa afroamericana in particolare.
MARTEDÌ 31 DICEMBRE
SPIRIT OF NEW ORLEANS GOSPEL CHOIR (USA)
Piazza del Popolo
Orario: 23.00
Un’originale, numerosa e spettacolare formazione composta da alcuni fra i migliori musicisti provenienti dai gruppi gospel delle chiese battiste di New Orleans e della Louisiana. La corale affonda le radici nella più genuina e intensa tradizione della musica religiosa dei neri d’America, e grazie a un’intensa capacità vocale e interpretativa riesce a generare un clima di gioiosa e fraterna unione con tutti i presenti.
Il loro è un concerto di grande impatto e notevole caratura artistica: uno show in cui esplode l’esuberanza, il calore e la tradizione musicale della Louisiana.
MERCOLEDÌ 1 GENNAIO
THE BRONX GOSPEL CHOIR (USA)
Teatro Dante Alighieri
Orario: 11.30
The Bronx Gospel Choir ricalca a meraviglia una formula spiritual gospel-pop innovativa e mai scontata, confermando la bontà e le preziose doti interpretative di ognuno dei singoli vocalist.
Un concerto che prende e, brano dopo brano, rivela tutta la sua autentica bellezza. Talentuosi artisti poliedrici, nativi del Bronx, portano la loro voce alla ribalta con il nuovo progetto artistico dove tra i tanti colori musicali trovano spesso interpretazioni di gospel in cui i botta e risposta tra le parti – coro-voce e leader-musicisti – fanno la parte del leone.
Modalità di prenotazione: a partire da lunedì 16 dicembre su www.teatroalighieri.org e presso lo IAT di Piazza San Francesco.