Da sempre la Romagna è una terra pronta ad ospitare le tradizioni che arrivano oltreconfine. Ne una conferma il BALAMONDO World Music Festival, nato da un’idea di Mirko Casadei, che da alcuni anni fa incontrare sulle coste della riviera emiliano-romagnola differenti linguaggi musicali, provenienti da aree geografiche opposte.
Sulla scia di questo spirito, venerdì 6 agosto la Mirko Casadei POPular Folk Orchestra si esibirà, all’interno della programmazione di Ravenna Bella di Sera, con un grande spettacolo musicale dedicato alla figura di quello che per tutti è stato “Il Re del Liscio” Raoul Casadei.
Proprio per omaggiare quest’ultimo, in apertura di serata lo scrittore Paolo Gambi presenterà “Bastava un grillo”, la riedizione della biografia di Raoul Casadei, accompagnato per l’occasione da alcuni ospiti che hanno fatto parte negli anni ’70 della mitica Orchestra Casadei, come Renzo il Rosso e Luana Babini. Un momento emozionate e intimo nel quale si parlerà della vita artistica e privata di Raoul Casadei, moderato da Andrea Barbi.
Poi spazio alla musica, alla contaminazione, alla sperimentazione tra mondi apparentemente lontanissimi. Da una parte il Liscio con il sound della Mirko Casadei POPular Folk Orchestra con la musica tradizionale della Romagna: dall’altra il quintetto d’archi Volosi (Polonia), un ensemble dal virtuosismo sorprendente, capace di mescolare sapientemente la musica classica con quella tradizionale originaria dei Carpazi, intrisa di melodia malinconia e di profumo dell’Europa dell’Est.
Al Balamondo ci sarà anche posto per le nuove generazioni con la Prima edizione del premio Raoul Casadei. Selezionati i Sunset Radio che presenteranno la loro nuova canzone: in “My Rumagna”, un energico punk-rock contaminato col reggae, con un testo a metà strada tra dialetto romagnolo e lingua inglese in perfetto stile Balamondo.
“Balamondo World Music Festival” è il grande Festival legato a musica, ballo, territori, che mette al centro la musica popolare e il ballo tipico della terra romagnola avvalendosi della presenza di ospiti di grande spessore.