Dal 28 giugno al 28 luglio 2024 la galleria a cielo aperto Via Zirardini Open-Air Gallery ospita “UN SECOLO DI CICLISMO A RAVENNA”, una mostra che vuole riscoprire e celebrare la storia del ciclismo ravennate dal 1892 ad oggi.
Il progetto, ideato e realizzato dal Comitato Amici del Ciclismo Ravenna, si pone come “regalo” alla città in vista dello storico passaggio del Tour de France il 30 giugno.
In esposizione le riproduzioni delle maglie delle squadre che hanno fatto la storia del ciclismo a Ravenna, realizzate dall’illustratrice Giuditta Matteucci, che ha ridato vita e colore alle storiche immagini in bianco e nero.
Centrale è la figura di Guglielmo Malatesta, il primo ravennate a partecipare alle Olimpiadi e divenuto celebre anche per la sua tragica storia, raccontata nel pannello a lui dedicato.
All’inaugurazione della mostra, venerdì 28 giugno alle 21.30, oltre alla presenza dell’Assessore Giacomo Costantini, dell’Assessora Federica Moschini e del Presidente del Comitato Amici del Ciclismo Emiliano Galanti, parteciperanno i ciclisti di ieri ma anche numerosi atleti ravennati delle categorie giovanili.