Dal 6 dicembre 2024 al 26 gennaio 2025 i nobili spazi di Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna ospitano, in contemporanea alla mostra dedicata alla Collezione d’Arte Ghigi-Pagnani, la mostra STYLNOVO, dell’artista Casalinerio.
Casalinerio (all’anagrafe Nerio Casali) è un artista cesenate di nascita ma ravennate di adozione che ha frequentato l’Accademia di Belle Arti prima a Ravenna poi a Roma.
La Roma artistica dei primi anni Ottanta è vibrante e il giovanissimo Nerio vive esperienze di grande vivacità culturale. Durante gli studi incontra Mario Schifano con cui collaborerà e ne diventerà assistente di studio per molto tempo tra gli anni Ottanta e Novanta. Nello studio di via delle Mantellate passavano artisti innovativi come Cy Twombly, Alighiero Boetti, Gino de Dominicis; galleristi come Emilio Mazzoli; critici d’arte come Achille Bonito Oliva. Un periodo straordinario di esperienza e formazione che l’artista amplierà successivamente con un lungo periodo di lavoro e di vita in Spagna.
Questa mostra presenta, inoltre, opere di Lecran Tsourc, artista di origine turca che con Nerio Casali condivide un’attività collaborativa pluridecennale, nata ai tempi della frequentazione giovanile all’Accademia di Belle arti di Roma.