Dal 22 aprile al 18 giugno, le nobili sale di Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna ospitano IL PATRIMONIO DELLA BIODIVERSITÀ – MOSAICO E NATURA, un evento dedicato alla relazione tra arte e territorio a Ravenna sin dai tempi in cui la città è stata capitale del mondo antico.
Nei mosaici di Ravenna si trova una vasta rappresentazione della fauna aviaria che, allora come oggi, popolava i nostri cieli.
Nella mostra, gli uccelli a mosaico sono quelli del nucleo di copie di mosaici antichi eseguite dal Gruppo Mosaicisti di Ravenna negli anni ’50 del secolo scorso, oggi anch’essi opere d’arte.
Le immagini fotografiche sono fornite dal Parco del Delta del Po e sono state realizzate da Maurizio Bonora, Massimiliano Costa, Nicola Merloni, Luciano Piazza e Roberto Zaffi.
Questo percorso rende omaggio al mosaico e alla natura, elementi che profondamente caratterizzano il nostro territorio, e grazie a contributi e approfondimenti disponibili nelle sale di Palazzo Rasponi, offre un punto di vista insolito su dettagli e rappresentazioni.