Dal 14 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024, nell’ambito dell’VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo, saranno esposte le opere de LA MEMORIA FISICA DELLA MATERIA e saranno visibili all’interno del MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna.
La mostra, a cura di Linda Kniffitz e Daniele Torcellini, attraverso una selezione di artisti e artiste di generazioni diverse, mette in evidenza le pratiche sperimentali del mosaico, di ambito ravennate. Nell’idea di fare luce su come un territorio fortemente connotato dall’eredità storica del proprio passato si sia confrontato tanto con l’orizzonte visivo paleocristiano e bizantino, quanto con le spinte innovatrici della contemporaneità.
Le opere di Paolo Racagni, Marco Santi, Valentino Montanari, Almuth Schöps, Felice Nittolo, Sergio Policicchio, Toyoharu Kii, Daniele Strada, Marco Bravura, Verdiano Marzi, Stefano Mazzotti, Takako Hirai, CaCO3 e Sara Vasini conferiscono alla presenza materica delle tessere il ruolo preponderante della composizione, l’analisi di un grado nuovo dello spazio e la libertà della sperimentazione.