Nell’ambito della VIII Biennale di Mosaico contemporaneo, il Mar – Museo d’Arte della Città di Ravenna presenta BURRIRAVENNAORO, un’importante mostra dedicata ad Alberto Burri a cura di Bruno Corà.
Questa mostra di Burri a Ravenna, ospitata nelle sale del primo e del secondo piano del museo dal 14 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024, ripercorre la storia dell’intenso rapporto che l’artista ha intrattenuto con la città a partire dalla fine degli anni ’80.
Concependo diversi cicli di opere ispirate alla storia e alla cultura artistica di Ravenna, in una delle sue ultime serie Burri incarna e trasfigura il dialogo con il mosaico storico ravennate nel contrasto di nero e oro, buio e luce. Un equilibrio tra spiritualità e materialità e nell’attualità di una città in cui le vestigia del passato si sono progressivamente intrecciate agli sviluppi produttivi e industriali del presente.
Nel contesto della Biennale di Mosaico Contemporaneo, le opere di Burri e la mostra BurriRavennaOro sono una preziosa occasione per esplorare le molteplici suggestioni estetiche e di significato che le testimonianze monumentali e musive di epoca paleocristiana e bizantina di Ravenna hanno offerto e continuano a offrire, entro i confini delle tecniche tradizionali o al di fuori, reinventando i codici del mosaico.
FINISSAGE
CONCERTO IN 4 TEMPI PER UN MUSEO
Quando: sabato 13 e domenica 14 gennaio, dalle ore 15.30
Interventi musicali all’interno delle sale espositive della mostra BURRIRAVENNAORO in collaborazione con il Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi” di Ravenna.