BETA VERSION
Official Tourist Information Site
of Ravenna

Il Cammino di Dante

Il Cammino di Dante® è un itinerario che si snoda tra pianure, colline e Appennini, tra argini e foreste secolari, tra monumenti artistici e naturali.

Il percorso, comprendendo tutte le eventuali varianti, consta di 400 km di lunghezza e collega Ravenna e Firenze.

L’itinerario si propone di unire idealmente le città della fine e dell’inizio della vita di Dante Alighieri, omaggiandolo come uomo e poeta, ricercando vie e segmenti di sentieri che lui stesso potrebbe aver percorso durante i suoi viaggi, prima e dopo l’esilio, ormai secoli fa.

Tomba di Dante Alighieri (Ravenna)

Nella sua incredibile varietà, che unisce molti paesaggi diversi, il Cammino di Dante è un percorso davvero avventuroso, che ci presenta la natura nei suoi tratti più complessi, e con le rispettive ricompense: alla fine di una salita faticosa c’è sempre un panorama mozzafiato, e alla fine di una lunga tappa ci sono sempre luoghi bellissimi e ospitali ad accoglierci.

È camminando su queste vie storiche e naturalistiche che si può davvero cogliere l’importanza del patrimonio di questa zona dell’Italia, nel pieno segno del turismo “slow”, valorizzando ogni piccolo borgo, ogni scorcio, ogni locanda che si trova lungo la strada.

Al progetto del Cammino, ideato da Giordano Bezzi quasi dieci anni fa, si è affiancata dal 2014 l’omonima associazione culturale, che ha finalmente unito appassionati di trekking, di storia del territorio, e di materia dantesca.

Attraverso questa associazione, il Cammino di Dante si impegna ogni anno a coordinare iniziative culturali di vario tipo, dalle escursioni tematiche alle lectio magistralis, dai concerti animati alle performance: il tutto per sensibilizzare il proprio pubblico alla cultura letteraria, per aggiungere sfumature a ciò che il Cammino rappresenta per i propri organizzatori.

Basti pensare che, sul percorso, è in fase di allestimento in ogni tappa un itinerario tematico che prevede l’affissione di pannelli didattici con la sinossi di tutti i 100 canti della Divina Commedia: in questo modo, compiendo il proprio viaggio, si potrà compiere in parallelo quello che ha svolto Dante nella sua monumentale opera.

Il Cammino di Dante nasce dalla passione e dal rispetto per i nostri luoghi, naturalistici e culturali. È questa l’esperienza più importante che possono vivere coloro che scelgono di percorrerlo.

Immergersi nella natura, nella poesia e nella memoria, fino a immedesimarsi nel Dante-uomo, quello che non si legge sui libri scolastici, quello che si lascia ispirare da ciò che vede, che ascolta e che sente. Proprio come noi oggi, sette secoli dopo.

INFORMATION

A cura della Redazione Locale
Email: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 14 May 2024
[uwp_login]