Dove un tempo c’era la corte delle Antiche Carceri di Ravenna, ora si trova PIAZZA UNITÀ D’ITALIA.
Questo piccolo spazio urbano nel cuore di Ravenna, a pochi metri di distanza dalla centralissima Piazza del Popolo, ha recentemente recuperato la sua funzione di luogo d’incontro.
Frequentata da famiglie e bambini e circondata da bar, ristoranti e le vetrine di qualche negozio, oggi viene utilizzata, soprattutto in estate, come contenitore di piccoli eventi musicali e manifestazioni culturali.
Una pavimentazione di lastre di pietra di Luserna ripropone a terra il tracciato delle mura delle antiche carceri del Quattrocento.
Poco più in là alcune colonne (due delle quali sono state rifatte ex-novo in acciaio) ridisegnano parte della corte dell’antico complesso.
Secondo alcuni studi, in questo slargo potrebbe esserci stato anche un ingresso alla cappella di preghiera gestita dalla Compagnia della Buona Morte e legata alla storia di San Giovanni in Decollato.
A celebrare il suggestivo nome della Piazzetta, è stata realizzata una scultura in bronzo dedicata a Cavour e Mazzini “che lottarono per un’Italia unita e libera” e due trompe l’oeil.
I due quadri, realizzati da Catherine Horn e Gianni Todaro, ritraggono cittadini affacciati, intenti a festeggiare l’Unità d’Italia e i suoi padri.