A circa 15 km da Ravenna, in località San Pietro in Campiano, un ex-edificio scolastico è stato riconvertito da qualche anno in un centro didattico-museale.
Il MDT – MUSEO DIDATTICO DEL TERRITORIO si compone di due sezioni tematiche: archeologica ed etnografica. La prima è collocata al piano terra dell’edificio, la seconda al piano superiore.
Le raccolte archeologiche ricostruiscono la storia di gruppi umani locali dalla preistoria al Medioevo. L’esposizione privilegia gli aspetti del quotidiano e l’allestimento didattico consente la comprensione di oggetti lacunosi integrandoli e collocandoli nei contesti propri.
Alla mostra si affianca un’aula didattica ove è consentito operare con materiali conservati in cassette didattiche.
Le attività proposte si caratterizzano sempre per un approccio diretto e manuale, in linea coi principi della “didattica del fare”. I laboratori proposti possono essere svolti in molti casi direttamente nelle classi e sono rivolti alle scuole di ogni ordine e grado.
Il Museo si contraddistingue per la propensione a lavorare a stretto contatto col corpo docente allo scopo di approfondire specifici campi di interesse.
Accanto alle attività proposte è quindi possibile approfondire, su richiesta, singole tematiche, progettare attività specifiche o organizzare visite guidate.