A poche centinaia di metri dal Mar Adriatico, al centro della località costiera di Marina di Ravenna, sorge il MAS – MUSEO NAZIONALE DELLE ATTIVITÀ SUBACQUEE.
La struttura, inaugurata nel 1998 dalla Historical Diving Society (Italia), è stata riallestita nel 2014 con una nuova sede, composta da sale più ampie e luminose, capaci di accogliere esposizioni, convegni e spazi consultazione per studiosi e amanti del mare.
Attualmente in Italia è la prima e unica struttura del genere. Presenta al visitatore una variegata collezione di materiali, attrezzature, stampe, diorama, attraverso pannelli esplicativi che illustrano i vari aspetti dell’attività subacquea.
Il museo si compone di cinque sale tematiche e una biblioteca specializzata per gli appassionati di attività subacquea.
Lo spazio dedicato alla “Marina Militare” espone uno scafandro rigido articolato della ditta Galeazzi e documenta la nascita dei siluri a corsa lenta, detti “maiali”, usati dagli incursori italiani nella Seconda Guerra Mondiale.
Nella sala “Cristo degli abissi” è ospitata l’opera di Guido Galletti, la cui copia in bronzo, meta di immersioni per la comunità subacquea mondiale, giace sui fondali della Baia di San Fruttuoso, tra Portofino e Camogli.
La sezione “Foto cine-sub” valorizza le custodie stagne per macchine fotografiche, costruite artigianalmente negli anni ’50 (una è datata 1940).
Completano il percorso espositivo una campana iperbarica per il lavoro in alto fondale, una batisfera, una torretta normobarica per ricerche subacquee. Infine, una biblioteca dedicata al mondo subacqueo a disposizione di studenti e ricercatori.