CESTHA – CENTRO SPERIMENTALE PER LA TUTELA DEGLI HABITAT è un ente di ricerca senza scopo di lucro nato nel 2014, che ha come obiettivo la protezione dell’ambiente, attraverso programmi di conservazione delle specie a rischio e la promozione di attività di gestione sostenibile. Dal 2016, il centro è ospitato negli spazi storici dell’antico mercato del pesce di Marina di Ravenna.
Eccellenza nazionale nel campo della conservazione marina, il centro è coordinato da un team di ricercatori e specialisti di scienze naturali, biologia marina e veterinaria, e collabora con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), l’Università di Bologna, l’Università di Padova e numerosi altri istituti di ricerca pubblici e privati.
LE ATTIVITÀ DI CESTHA
Capita spesso che tartarughe marine, razze e anche piccoli squali rimangano incastrati nelle reti da pesca a strascico o vengano feriti dalle eliche di motoscafi e altre barche, e di conseguenza siano vittime di danni e infezioni polmonari o annegamento. L’attività principale di CESTHA riguarda proprio il processo di recupero, riabilitazione e rilascio in mare di queste specie marine catturate accidentalmente durante le attività di pesca professionale.
CESTHA è inoltre uno dei pochi centri a livello nazionale specializzati nella cura degli elasmobranchi, ovvero razze, torpedini, alcune specie di squali, pesci sega e trigoni, spesso considerati pericolosi dall’uomo e per questo maltrattati.
Il team del centro svolge attività di sensibilizzazione con le scuole e si occupa di progetti che coinvolgono piccoli e grandi pescatori, con l’obiettivo di supportare la conservazione delle risorse marine tutelando l’economia locale, basata sulla pesca, coniugando quindi la sostenibilità ambientale ed economica del territorio.
Insieme ad altre realtà dell’Unione Europea, CESTHA è anche partner di numerosi progetti europei che hanno in comune l’attenzione alla protezione dell’ambiente, come AdriEATic – Pesca Sostenibile e Menù Narrativi in Adriatico, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza critica dei consumatori rispetto a ciò che mangiano; PRIZEFISH, che contribuisce ad aumentare la sostenibilità della pesca nell’Adriatico; S.E.P.P.I.A. – Salvaguardia E Protezione dei Popolamenti Ittici Adriatici, per sostenere la piccola pesca costiera artigianale; TARTALIFE, con l’obiettivo di ridurre la mortalità accidentale di Caretta caretta a causa delle attività di pesca professionali, e molti altri ancora.