BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Ravenna

Chiesa di Santa Barbara

via di Roma, 59 - Ravenna

La CHIESA DI SANTA BARBARA è un piccolo edificio che si colloca a lato della Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, uno degli otto monumenti che compongono il sito Unesco di Ravenna.

Secondo quanto riportano le fonti, fu costruita agli inizi del XI secolo d.C., epoca infatti cui si attesta come proprietà dei monaci dell’attiguo convento benedettino annesso alla basilica teodoriciana.

Strettamente legata alle vicende della chiesa di San Salvatore ad Calchis – ovvero l’edificio religioso costruito sui ruderi del Palazzo di Teoderico – Santa Barbara raggiunse il momento massimo di splendore tra il 1513 e il 1821, quando assunse il ruolo di sede parrocchiale.

La soppressione degli ordini religiosi operata col governo di Napoleone Bonaparte, che imponeva una riduzione del numero delle parrocchie e la soppressione di alcune chiese, comportò agli inizi del XIX secolo la sua chiusura, e il conseguente accorpamento con la vicina Basilica di Santa Maria in Porto.

L’edificio fu sconsacrato e venduto, la tela posta sull’altare maggiore trasferita nel corridoio vicino alla sagrestia di Santa Maria in Porto, mentre quella raffigurante la Madonna di Loreto fu collocata presso l’altare parrocchiale di San Lorenzo.

A seguito dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, l’ex chiesa di Santa Barbara divenne in parte abitazione e poi, dagli anni ’70, laboratorio artigianale.

Recentemente è stata acquistata da un privato che ha avviato un intervento di restauro e di recupero dell’intero complesso.

CONTATTI

FOCUS

Un “invader” sulla facciata della chiesa

L’artista “di strada” francese Space Invader è considerato uno degli artisti più celebri al mondo al pari di Banksy. Di lui non si conosce la vera identità (si definisce un “UFA”: Unidentified Free Artist, ossia “artista libero e non identificato)”, ma si conoscono solo le sue opere: piccole mattonelle colorate ispirate ai mostri e gli invasori del videogioco Space Invaders.

A Ravenna ce ne sono 40, sparse su tutto il territorio. Una di queste, forse una delle più belle, si trova proprio sulla facciata della Chiesa di Santa Barbara: un piccolo invasore di color rosso che ricorda il suo passaggio in città.

informazioni utili

Orario

La chiesa non è aperta al pubblico.

Come Arrivare

La chiesa si trova a circa a 700 mt. dalla stazione ferroviaria, in zona pedonale. Nelle vicinanze si trovano: il Palazzo di Teodorico, il complesso del Museo d’Arte della Città e la Basilica di Santa Maria in Porto.

In bus: fermata tutte le linee urbane a 200 mt. Cerca il tuo autobus: www.startromagna.it

In macchina: parcheggio auto a circa mt 100. QUI, per maggiori informazioni sui parcheggi in città.

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 21 Marzo 2022

TI POTREBBE INTERESSARE

Precedente
Successivo
[uwp_login]