BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Ravenna

Via Zirardini Open-Air Gallery

Via Zirardini - Ravenna

A due passi dalle centralissime Piazza del Popolo e via Cavour, la VIA ZIRARDINI OPEN-AIR GALLERY è una galleria a cielo aperto situata proprio nel cuore di Ravenna.

Questa suggestiva via del centro storico della città ospita ogni mese, a partire dall’estate 2021, manifesti dedicati a diverse forme d’arte: dalla fotografia alla street art, dai ritratti all’arte contemporanea.

Le mostre temporanee ospitate in questa galleria a cielo aperto sono dedicate ogni mese a temi diversi, con approfondimenti su itinerari tematici, opere di artisti del territorio, eventi organizzati nei vari luoghi della città e molto altro.


SCOPRI LE EDIZIONI PASSATE

CONTATTI

  • + 39 0544 35404

FOCUS

MARZO 2025 DONNE NELLA RESISTENZA RAVENNATE

Dal 7 al 31 marzo 2025 la galleria a cielo aperto Via Zirardini Open-Air Gallery ospita la mostra fotografica DONNE NELLA RESISTENZA RAVENNATE – IMMAGINI DALL’ARCHIVIO FOTOGRAFICO DELL’ISTITUTO STORICO DI RAVENNA.

La mostra nasce in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e provincia e si inserisce nel programma delle celebrazioni per l’8 marzo.

Si tratta di un omaggio alle giovani donne che durante la Lotta di Liberazione offrirono volontariamente il loro contributo ai partigiani combattenti, sfidando intimidazioni e pericoli che potevano costare loro la vita.

Tra le immagini spicca la figura di Natalina Vacchi, impiccata a Ravenna il 25 agosto 1944 al Ponte degli Allocchi, Medaglia di Bronzo alla Memoria, di Ines Bedeschi, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria, trucidata nel parmense quasi alla fine della guerra e delle cinque sorelle Bartolotti, tutte fortemente impegnate nella lotta.

 

 

 

 

informazioni utili

Orario

Sempre visibile.

Come Arrivare

Via Zirardini si trova nel cuore del centro storico di Ravenna, tra Piazza del Popolo e Via Cavour.

A piedi: l’area è facilmente raggiungibile a piedi partendo dalla vicina stazione ferroviaria.

In bus: fermata bus per tutte le linee a 300 m, in Piazza Caduti per la Libertà. Per orari e soste: startromagna.it

In macchina: il centro storico di Ravenna è ad accesso limitato. Per conoscere le più vicine aree parcheggio, vedi QUI.

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 7 Marzo 2025

TI POTREBBE INTERESSARE

Precedente
Successivo
[uwp_login]