All’interno di quell’angolo di paradiso che sono i Giardini Pensili della Provincia di Ravenna, trova spazio un’opera dal design contemporaneo dal titolo UN ALLORO PER DANTE.
L’opera che ricostruisce un’ideale corona di alloro è un omaggio collettivo che la città di Ravenna ha voluto fortemente realizzare in onore del poeta Dante Alighieri, in occasione del 700° anniversario della sua morte.
A Dante, in vita, non era mai stato accreditato l’ambito riconoscimento poetico. Oggi la città di Ravenna, custode gelosa delle sue spoglie, lo omaggia con un’istallazione dedicata.
L’opera, un omaggio collettivo
Ideata dall’architetta e designer Luisa Bocchietto, in collaborazione con la Regenesi Design Factory e l’Assessorato al Turismo del Comune di Ravenna, l’installazione prevede una grande corona in rame di due metri e mezzo di diametro.
La corona presenta ben 1423 fessure – il numero fa riferimento alle partizioni della Divina Commedia – destinate ad accogliere altrettante foglie di “alloro” realizzate anch’esse in rame.
Agganciata a un supporto centrale, la corona riporta nella parte centrale del basamento una lastra di metallo incisa al laser con la riproduzione reale della volta celeste, che la sera si illumina grazie a piccoli led.
Come partecipare all’opera collettiva?
Oltre a essere acquistabile direttamente sul sito www.regenesi.it, la foglia di rame è acquistabile presso:
- Basilica di Sant’Apollinare in Classe
- Museo Dante
- Domus dei Tappeti di Pietra
- Museo Nazionale di Ravenna
- Mausoleo di Teodorico
- l’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica, in Piazza San Francesco.
Ciascuna foglia viene consegnata all’interno di un portachiavi in cuoio rigenerato, realizzato dall’azienda di moda e design sostenibile Regenesi, accompagnato da un ciondolo a forma di stella.
Grazie alla foglia è così possibile dare il proprio contributo attivo all’opera e godere dell’ingresso gratuito a uno degli spazi più suggestivi del centro storico di Ravenna, i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia.
In cambio della foglia posata, a ricordo dell’esperienza vissuta, a tutti i partecipanti viene consegnato un attestato di partecipazione speciale e un ciondolo foglia memento con incisa la frase “E quindi uscimmo a riveder le stelle”.