BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Ravenna

Un alloro per Dante

Piazza San Francesco, 1 - Ravenna

All’interno di quell’angolo di paradiso che sono i Giardini Pensili della Provincia di Ravenna, trova spazio un’opera dal design contemporaneo dal titolo UN ALLORO PER DANTE.

L’opera che ricostruisce un’ideale corona di alloro è un omaggio collettivo che la città di Ravenna ha voluto fortemente realizzare in onore del poeta Dante Alighieri, in occasione del 700° anniversario della sua morte.

A Dante, in vita, non era mai stato accreditato l’ambito riconoscimento poetico. Oggi la città di Ravenna, custode gelosa delle sue spoglie, lo omaggia con un’istallazione dedicata.

L’opera, un omaggio collettivo

Un alloro per Dante
Un alloro per Dante | Un’opera collettiva disegnata da Luisa Bocchietto

Ideata dall’architetta e designer Luisa Bocchietto, in collaborazione con la Regenesi Design Factory e l’Assessorato al Turismo del Comune di Ravenna, l’installazione prevede una grande corona in rame di due metri e mezzo di diametro.

La corona presenta ben 1423 fessure – il numero fa riferimento alle partizioni della Divina Commedia – destinate ad accogliere altrettante foglie di “alloro” realizzate anch’esse in rame.

Agganciata a un supporto centrale, la corona riporta nella parte centrale del basamento una lastra di metallo incisa al laser con la riproduzione reale della volta celeste, che la sera si illumina grazie a piccoli led.

Come partecipare all’opera collettiva?

Oltre a essere acquistabile direttamente sul sito www.regenesi.it, la foglia di rame è acquistabile presso:

Ciascuna foglia viene consegnata all’interno di un portachiavi in cuoio rigenerato, realizzato dall’azienda di moda e design sostenibile Regenesi, accompagnato da un ciondolo a forma di stella.

Grazie alla foglia è così possibile dare il proprio contributo attivo all’opera e godere dell’ingresso gratuito a uno degli spazi più suggestivi del centro storico di Ravenna, i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia.

In cambio della foglia posata, a ricordo dell’esperienza vissuta, a tutti i partecipanti viene consegnato un attestato di partecipazione speciale e un ciondolo foglia memento con incisa la frase “E quindi uscimmo a riveder le stelle”.

CONTATTI

FOCUS

Lo spettacolo dei Giardini Pensili di Ravenna

A pochi passi dalla Tomba di Dante si trova forse uno degli angoli più belli e suggestivi di tutto il centro storico di Ravenna: la Cripta Rasponi e i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia.

L’accesso all’area avviene attraverso il monumentale portico posto sul lato sud di Piazza San Francesco.

Appena entrati al suo interno, si ha subito la possibilità di godere di un bel giardino all’italiana, arricchito dagli spruzzi d’acqua di una fontana circolare e da una torre neogotica, punto di accesso alla piccola cappella gentilizia (mai) destinata ai defunti della famiglia Rasponi.

Uscendo dalla cripta, grazie a una scala si raggiunge il belvedere che domina Piazza San Francesco e la torre campanaria della basilica omonima in cui furono celebrati i funerali di Dante Alighieri il 13 settembre 1321.

informazioni utili

Tariffe

Acquisto portachiavi: € 12
L’acquisto del portachiavi comprende un ingresso gratuito ai Giardini Pensili e alla Cripta Rasponi di Ravenna del valore di € 2.

Accessibilità

L’installazione è accessibile anche alle persone con disabilità motorie.

Come Arrivare

La cripta si trova nel cuore di Ravenna, in area pedonale a traffico limitato, nei pressi della cosiddetta Zona del Silenzio, dedicata alla memoria di Dante Alighieri.

A piedi: la basilica è facilmente raggiungibile a piedi partendo dalla vicina stazione ferroviaria

In bus: a soli 20 mt. in Piazza Caduti della Libertà fermata bus per tutte le linee.

In macchina: il centro storico di Ravenna è a accesso limitato. Per conoscere le più vicine aree di parcheggio, vedi QUI.

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 16 Settembre 2024

TI POTREBBE INTERESSARE

Precedente
Successivo
[uwp_login]