Spostandosi nel territorio a nord di Ravenna, poco fuori dalla città, in direzione di Ferrara e Venezia, è possibile incontrare alcuni luoghi molto suggestivi per una gita di qualche ora, o magari anche di un giorno, all’insegna della storia e della natura.
Il borgo marinaro di Comacchio
COMACCHIO è una delle cittadine più suggestive all’interno dell’area del Parco del Delta del Po. Con i suoi canali e ponticelli, conserva un centro storico quasi intatto, che restituisce un sapore veneziano e risorgimentale.
Si consiglia una passeggiata verso il complesso architettonico dei Trepponti, conosciuto anche come Ponte Pallotta, il Duomo di San Cassiano e la caratteristica Manifattura dei Marinati, fabbrica adibita alla cottura e marinatura dell’anguilla.
Da Comacchio è poi possibile partire in bicicletta o in motonave per visitare le sue famose Valli, la salina o i 7 lidi.
Le Valli di Comacchio e le sue saline
Questo grande specchio d’acqua salmastra e terra costituisce una delle zone umide più importanti d’Europa ed è parte integrante del grande Parco del Delta del Po. Un panorama di canali, isole e capanni, popolato da avifauna e vegetazione uniche sul territorio nazionale.
Le Valli di Comacchio sono visitabili in motonave e, in parte, a piedi o in bicicletta. Due punti di estremo interesse sono la Penisola di Boscoforte, nella propaggine meridionale e la Salina, nella parte settentrionale, più vicina al borgo di Comacchio.
Nonostante sia nato come ambiente artificiale, la Salina di Comacchio, ora inattiva, è diventata col tempo habitat essenziale e delicato per diverse specie di uccelli, anche molto rare. Oggi è possibile visitarla, accompagnate da guide locali.
Il programma delle attività è molto ricco, tra escursioni, esperimenti, birdwatching e alcuni eventi speciali, tra cui la Fiera Internazionale del Birdwatching.
I lidi di Comacchio
Dal più “selvaggio” Lido di Volano, a pochi passi dalla foce del Po, fino all’elegante Lido di Spina, sono sette i Lidi di Comacchio che si alternano lungo i 23 chilometri di spiagge del litorale ferrarese.
Premiati da tempo con la Bandiera Blu per la qualità delle acque, offrono spiagge di sabbia finissima, molti stabilimenti, spettacoli e animazione, ma anche zone libere e più tranquille per vacanze, relax e passeggiate.
L’abbazia di Pomposa
L’Abbazia di Pomposa è un complesso monastico dalla storia millenaria, nonché uno dei siti storici e artistici più preziosi della provincia di Ferrara.
Conserva alcuni affreschi d’ispirazione giottesca, oltre a splendidi pavimenti di mosaico e intarsi risalenti a prima dell’anno Mille.
Tra i suoi illustri ospiti si annovera Guido d’Arezzo, ideatore, tra l’altro, della scrittura musicale basata sulle sette note.