In occasione degli European Maritime Day 2022 (Giornate Europeee del Mare), Palazzo Rasponi dalle Teste inaugura OCEANDIPITY, una mostra personale di Luca Barberini.
A pochi mesi dall’inaugurazione della Biennale del Mosaico Contemporaneo, la città presenta uno dei suoi più affermati e giovani mosaicisti contemporanei, artista apprezzato a livello internazionale anche e soprattutto per le tematiche espressive legate al mare.
L’esposizione, a cura di Daniele Torcellini e Paolo Trioschi, affronta – attraverso un percorso armonico e facilmente identificabile – è un vivace racconto fatto di quattordici opere in mosaico appartenenti alla più recente produzione tematica dell’artista, tutta dedicata al mare denominata Oblò e realizzata con l’intento dichiarato di “sensibilizzare il pubblico al dramma del cambiamento climatico”.
Nelle opere presentate, accanto ad alcune inedite installazioni tematiche, Barberini crea un grande paesaggio compositivo che affascina e avvince. L’approccio alla tecnica e alla materia riflette una grande capacità esecutiva, evidenziando ancora una volta l’aderenza al reale con quella capacità ironica tutta personale che avvalora ulteriormente la critica sociale e fa incontrare la sua arte musiva con i linguaggi dell’ironia, giornalismo di denuncia, humor, fumetto, cinema.
Un percorso che consente di scoprire o riscoprire i tanti segni proposti da un artista di notevole profondità, quasi unico nella capacità di presentare e rappresentare in forme inedite il linguaggio musivo ravennate.