Mercoledì 25 maggio, in occasione dell’anteprima del Ravenna Festival, il Pala De André accoglie uno dei pianoforti più conosciuti al mondo.
Ludovico Einaudi arriva in città e presenta Underwater, il suo primo album in solo degli ultimi vent’anni.
Un’occasione unica per suggestionarsi e farsi trasportare dalla musica del celebre compositore torinese che, nelle sue affinità letterarie e cinematografiche, appare sempre intenta a raccontare una storia, esplorare un paesaggio, attingere alle memorie e ai sogni collettivi
La musica di Einaudi è un fenomeno mondiale. Non a caso la tappa a Ravenna sarà preceduta da appuntamenti in tutta Europa, a cui seguirà un tour estivo attraverso il continente americano, dal Messico agli Stati Uniti e al Canada.
Underwater arriva dopo un anno molto significativo per Einaudi, segnato dall’uscita di un album, Cinema, che raccoglie le sue più celebri colonne sonore, tra cui quelle dei film più premiati della stagione cinematografica, vincitori di Oscar, BAFTA e Golden Globe – Nomadland e The Father.
Formatosi con Azio Corghi al Conservatorio di Milano e poi perfezionatosi con Luciano Berio e Karlheinz Stockhausen, Ludovico Einaudi ha sviluppato una musica che trascende le generazioni e viaggia libera attraverso secoli e culture per abbracciare la canzone popolare, il minimalismo, il jazz, il canone occidentale, le tradizioni extra-europee, l’elettronica… Oggi è un artista che non teme di cavalcare l’onda digitale e fa record di ascolti su Spotify, YouTube, TikTok.