Il connubio tra bicicletta e Resistenza è fortissimo. Per questo FIAB Italia, in occasione della Festa della Liberazione, ricorda questa data scendendo in pista con lâiniziativa âRESISTERE, PEDALARE, RESISTERE”.
Per celebrare questo importante evento anche quest’anno FIAB Ravenna organizza una ciclo-escursione per il territorio della cittĂ , questa volta in collaborazione con ANPI Ravenna. Una proposta virtuale con 7 pannelli informativi, posizionati lungo i punti di un percorso su cui, inquadrando il QRCode, si potrĂ vedere un breve filmato a cui è dedicata la sosta.
L’itinerario su tappe può essere fatto da soli o in compagnia ed ha una lunghezza di circa 35 km.
Si parte dal Monumento ai Caduti in Piazza del Popolo dove è posto il primo dei pannelli informativi. Dopo aver toccato il cippo del Vicolo dei Francesi, si arriva a Punta Marina nella zona degli sbarramenti anticarro noti come âDenti di dragoâ: qui si trova il terzo pannello informativo.
Si procede quindi verso nord dove si trovano le altre stazioni: quella sulla battaglia di Porto Corsini, quella sullâIsola degli Spinaroni visibile pedalando lungo la Pialassa Baiona, e infine quella con i riferimenti storici di via Gattolo.
Guarda la Mappa dell’Itinerario