Da anni Ravenna è impegnata ad estendere la propria accessibilità anche alle sue spiagge.
Per consentire a tutte le persone disabili di trascorrere vacanze accessibili, le strutture turistiche e gli stabilimenti balneari della costa si sono dotati di impianti e servizi che consentono l’accesso alle spiagge e al mare anche alle persone disabili in carrozzina, con mobilità ridotta o non vedenti.
Tutti gli stabilimenti balneari del litorale di Ravenna sono dotati di bagno e spogliatoio accessibile alle persone con disabilità.
BEST – Il mare a portata di tutti
Il progetto BEST rende le spiagge di Ravenna accessibili a tutti, in particolare a coloro che necessitano di esigenze speciali.
Per fare ciò sono stati creati parcheggi riservati, passerelle in legno con percorsi dedicati e poltrone speciali in modo da consentire di muoversi liberamente ed effettuare il bagno in mare.
Tutti gli stabilimenti balneari del litorale di Ravenna hanno la possibilità di offrire questo servizio. Si consiglia di contattare preventivamente lo stabilimento per farne richiesta.
In questo modo al proprio arrivo si potrà usufruire gratuitamente delle “poltrone” e muoversi più agevolmente sulla spiaggia per raggiungere il mare.
Insieme a te – La spiaggia dei valori
Dal 2018 a Punta Marina Terme, in posizione centrale e con ampia disponibilità di parcheggi, si trova una realtà pressoché unica in Italia e in Europa.
Tutti al mare, Insieme a te è una struttura balneare attrezzata e assistita, per accogliere persone con malattie invalidanti, i loro familiari e amici ed eventuali animali di affezione.
Nato grazie all’Associazione Insieme a te e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dai Comuni di Ravenna e Faenza, il progetto permette a persone con gravi disabilità di poter trascorrere in sicurezza e in un ambiente attrezzato un piacevole soggiorno in spiaggia, con la possibilità di fare il bagno in mare accompagnati da volontari, in un clima di accoglienza e serenità.
La struttura, aperta solo nei mesi estivi, si trova a Punta Marina Terme (Ra) in Via Della Fontana, tra il Bagno Chicco Beach e il Bagno Susanna.
Progetto realizzato nell’ambito di Welcome Everybody Emilia-Romagna, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità.
Per informazioni
Tel: +39 324 825 5263
Email: info@insiemeate.org
Sito web: www.insiemeate.org