I GIARDINI PUBBLICI di RAVENNA sono una grande area di verde urbano (ben 37.500 metri quadrati) attigua al centro storico della città.
Dopo essere stato un ippodromo, un velodromo e persino un campo da calcio, solo negli anni Trenta del Novecento quest’area è stata trasformata, su progetto dell’architetto piacentino Giulio Ulisse Arata, nei Giardini Pubblici della città.
Posto immediatamente alle spalle della Basilica di Santa Maria in Porto e del Museo d’Arte della città di Ravenna, il giardino ha una splendida cancellata in ferro che lo circonda e al centro una fontana disegnata dallo stesso architetto Arata.
Per le dimensioni e la presenza di alberi ad alto fusto, costituisce un’oasi in pieno centro adatta al relax delle famiglie, alle passeggiate e attività sportive a corpo libero. Durante l’anno viene utilizzata per ospitare diverse manifestazioni pubbliche con musica, mercatini, esposizioni canine e spettacoli.
I Giardini Pubblici ospitano anche il Planetario di Ravenna, un servizio di ristoro/bar, alcune aree giochi per bambini e un percorso vita segnalato e attrezzato.