BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Ravenna

Porta Ravegnana (o Portonaccio)

Via Ravegnana - Ravenna

PORTA RAVEGNANA (o Portonaccio) fu edificata nel 1785 dall’architetto Camillo Morigia (1743-95) per celebrare la sistemazione di Via Ravegnana, l’antico collegamento stradale tra Ravenna e Forlì, che nel corso dei secoli era caduto in rovina e ora veniva ripristinata grazie ai finanziamenti del cardinale Valenti Gonzaga.

Più che una porta d’accesso è in realtà un arco celebrativo. La struttura infatti non sorge lungo il perimetro delle mura cittadine ma all’interno di Borgo San Rocco, a circa 200 metri di distanza da un altro ingresso monumentale, Porta Sisi.

Realizzata in mattoni e inserti di pietra d’Istria, Porta Ravegnana fu probabilmente edificata nel luogo in cui prima sorgeva un avamposto fortificato delle mura urbane, un antico arco merlato chiamato Portonaccio, da cui il nome alla nuova costruzione.

L’architettura della porta a un’unica fornice è semplice, austera e lineare nelle forme. Ai lati si trovano due piccoli passaggi destinati ai pedoni.

 

FOCUS

Ai tempi della Battaglia di Ravenna

Il monumento ha un posto rilevante nella storia della città. Due giorni prima della Battaglia di Ravenna (il 9 aprile del 1512),  i soldati estensi, alleati dei francesi, tentarono l’irruzione in città proprio nei pressi del Portonaccio, aprendo una breccia nella fortificazione della città.

Furono tuttavia valorosamente ricacciati indietro dai ravennati che, dalla vicina Porta Gaza, li fecero scappare a cannonate.

informazioni utili

Come Arrivare

Porta Ravegnana (o Portonaccio) si trova in Zona centrale, nei pressi della zona pedonale del centro storico di Ravenna.

In macchina: parcheggi Via Romolo Ricci, Via Castel S. Pietro, Via Renato Serra e Piazza Anna Magnani. Per maggiori informazioni su parcheggi in città, vedi QUI.

In bus: bus linea 3 (fermate Via San Mama e Via Ricci). Per maggiori informazioni: www.startromagna.it

 

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 12 Aprile 2022

TI POTREBBE INTERESSARE

Precedente
Successivo
[uwp_login]