Dal 4 aprile al 4 maggio 2025 la galleria a cielo aperto Via Zirardini Open-Air Gallery ospita la mostra CYCLASY, un omaggio dell’artista Luca Barberini alla bicicletta, tra arte e impegno sociale.
Il nuovo progetto artistico di Luca, in collaborazione con Ciclismo Ravenna e il Servizio Turismo del Comune di Ravenna, punta a coniugare arte e passione per il ciclismo, con uno sguardo rivolto alle nuove generazioni.
In esposizione quattordici opere concepite per l’affissione pubblica, che celebrano il mezzo a due ruote con uno stile inconfondibile: mosaici dai colori vivaci, dettagli pittorici essenziali e suggestioni fotografiche che si intrecciano in racconti visivi sospesi tra realtà e immaginazione.
Con leggerezza e profondità, le sue immagini ci spingono a riflettere sulle sfide della vita, sull’importanza storica della bicicletta e sul suo potere di collegare realtà lontane tra loro.
Con il progetto Cyclasy Luca Barberini aderisce al crowdfunding promosso da Ciclismo Ravenna per finanziare la creazione di un’area dedicata ai più piccoli all’interno del nuovo Ravenna Bike Park, uno spazio attrezzato, pensato per favorire lo sviluppo delle abilità motorie ed il divertimento in sicurezza.