Domenica 1 giugno, nell’ambito di ROMAGNA IN FIORE, l’affascinante area intorno alla Torraccia ospita la GRANDE FESTA AFRICANA, in collaborazione con Festival delle Culture, per una festa di colori, balli e culture.
Il primo dei due concerti previsti vede sul palco la cantautrice maliana FATOUMATA DIAWARA, carismatica portabandiera della nuova scena musicale africana e a seguire il gruppo franco-marocchino BAB L’BLUZ, che combina la musica tradizionale Gnawa e Hassani con rock, suoni psichedelici e blues.
A due anni dall’alluvione che ha colpito la Romagna, Ravenna Festival dedica parte della programmazione della sua 36esima edizione ad alcuni dei territori più colpiti, con una serie di concerti gratuiti per scoprire quei territori ed esaltarne lo spirito di resilienza, a carattere green.
Romagna in fiore è infatti una speciale rassegna diffusa ed ecosostenibile, con concerti pomeridiani senza imponenti palcoscenici o luci artificiali, in spazi all’aperto dal grande valore paesaggistico e storico raggiungibili a piedi o in bicicletta.
I protagonisti sono artisti italiani e internazionali dalla sensibilità green, ma soprattutto le comunità locali, con il patrimonio di natura e tradizioni che custodiscono, e il pubblico che si metterà in cammino per condividere una nuova esperienza di spettacolo dal vivo.
A Ravenna, Romagna in fiore arriva nell’area della Torraccia, la seicentesca torre di avvistamento, (tra Classe e Lido di Dante), terreno di C.A.B. TER.RA., cooperativa agricola che ha generosamente salvato la città dall’avanzata delle acque immolando ettari di terreni da coltura per far defluire la piena.