BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Ravenna

Maratona (e altre corse) di Ravenna

tipologia periodo
  • stagionalità

  • Tutte le stagioni
  • TARGET

  • Famiglie, Sportivi, Adatto a tutti

La Maratona di Ravenna Città d’Arte sta diventando una delle più ambite e partecipate del panorama italiano. Con quasi 15.000 presenze solo per la gara principale, è ormai uno degli eventi più importanti dell’anno per la città. Dalle vie del centro fino al mare, esalta la bellezza e la storia di Ravenna, creando un connubio fantastico di sport e cultura, anche per chi non corre.

Sono moltissime infatti le iniziative collaterali dedicate a cittadini e visitatori non corridori che possono così sfruttare l’occasione per conoscere Ravenna, le sue bellezze storiche e naturali, le sue proposte eno-gastronomiche e la sua proverbiale accoglienza.

MARATONA DI RAVENNA

MARATONA E MEZZA MARATONA La seconda domenica di novembre si tengono le due gare principali. Il percorso, da 42 o 21 km, recentemente rinnovato, ha inizio di fronte al Palazzo Mauro De André, tempio dello sport cittadino, e termina di fronte al MAR – Museo d’Arte della Città. Nella prima parte del tracciato protagonista è la Darsena, con il suo grande porto canale e le zone verdi.

Si prosegue quindi verso il centro storico, con passaggi accanto alle mura tardo-antiche e ai principali monumenti, molti dei quali riconosciuti patrimonio dell’umanità. Si esce quindi dal perimetro cittadino per dirigersi verso Classe, dove la Basilica di Sant’Apollinare, altro monumento individuato dall’UNESCO, funge da ideale “boa” verso la parte finale, di nuovo nel cuore di Ravenna.


GOOD MORNING RAVENNA Nello stesso momento, e sullo stesso tracciato, si svolge anche la 10 km ludico-motoria “Good Morning”, nelle versioni Walk e Fast. Per tutti i partecipanti, a disposizione la “Medaglia più bella del mondo” in mosaico, un’opera d’arte realizzata a mano, sulla quale sarà possibile incidere nome e tempo. E molti altri sono i servizi inclusi nell’iscrizione: t-shirt ufficiale, sacca gara, assistenza medica, navetta, deposito borse, baby marathon parking e convenzioni attive per la visita ai monumenti più importanti di Ravenna.

CORRENDO SENZA FRONTIERE La Maratona di Ravenna Città d’Arte è un appuntamento aperto davvero a tutti, senza alcuna distinzione. Ed in questo obiettivo rientra anche l’iniziativa “Correndo senza Frontiere – Tutti Insieme”, nata per aprire le porte della Maratona anche a tutte le persone con disabilità che non hanno la preparazione atletica e la possibilità di compiere le frazioni già previste.

Il progetto, nato all’interno del “Coordinamento per l’attività motoria e sportiva adattata alla persona con disabilità intellettiva” è da considerarsi una sorta di spin-off della manifestazione “Giocando senza Frontiere”, un meeting rivolto ad atleti con disabilità e dedicato alla promozione dell’inclusione sociale attraverso gare di atletica e tornei di sport. Il tragitto, di circa 3 km, si sviluppa all’interno della porzione di percorso riguardante il centro storico, con il gran finale sul traguardo ufficiale, prima del sopraggiungere dei runner delle diverse distanze.

FAMILY RUN e DOGS&RUN Nella giornata precedente le gare ufficiali si tengono solitamente due iniziative rivolte alle famiglie e ai più giovani, che hanno così l’opportunità di vivere insieme un’esperienza unica di sport e comunità. La Family Run, manifestazione ludico motoria, a passo libero rivolta a famiglie, scuole, insegnanti e accompagnatori, prevede un percorso di 2 km attorno al Pala De André.

La Dogs & Run Ravenna, è invece la corsa “a 6 zampe”, sempre di natura ludico-motoria, per chi desidera correre con il proprio cane, vivendo un’esperienza di canicross, oppure semplicemente camminando in compagnia, guidati da esperti che saranno a disposizione per illustrarvi come praticare al meglio questa disciplina. Puro divertimento in un percorso di circa 2,5 km insieme al vostro amico a 4 zampe!

VIRTUAL RACE E se non vi fosse possibile partecipare alle gare di persona, nei giorni successivi all’evento sarà attivata la versione virtuale della Maratona di Ravenna Città d’Arte. Un modo per essere in qualche modo a Ravenna con il cuore e sentirsi parte di questo grande evento sportivo. Agli atleti di tutto il mondo sarà quindi consentito di conquistare comunque, anche dalla propria città o nazione, la celebre medaglia in mosaico assemblata a mano, vera e propria icona della Maratona di Ravenna, oltre alla t-shirt tecnica ufficiale dell’evento.

La medaglia 2018 della maratona di Ravenna

Altri interessanti eventi di sport e natura anticipano la grande maratona di novembre e coinvolgono tutto il territorio ravennate.

PINK RANNING

L’ultima domenica di settembre è da alcuni anni dedicata alla Pink RAnning, corsa “in rosa”, ma aperta a tutti, organizzata insieme a Linea Rosa con l’intento di lanciare un segnale forte nella lotta alla violenza contro le donne. La manifestazione, di carattere ludico-motorio, si svolge su un percorso di 5 o 10 km che fa perno sulla Darsena di città.

Pink RAnning

RAVENNA PARK RACE

Settembre è anche il mese della oramai celeberrima Park Race, un trail di 21 km unico nel suo genere, tra parchi urbani, pinete e zone lagunari. Da effettuare correndo o camminando, questo spettacolare itinerario si snoda nella splendida cornice del Parco del Delta del Po e della Pineta San Vitale, attraverso percorsi, strade e sterrati di grande fascino.

RAVENNA MUSIC RACE

Nella seconda metà di giugno si tiene invece la Ravenna Music Race, spesso in modalità Beer Edition, una manifestazione che unisce sport, musica e buon bere. Una 8 Km ludico-motoria in Darsena, accessibile a tutti, costellata lungo il percorso da punti ristoro e postazioni “musicali” a cura di band, scuole e gruppi locali.

Con il contributo di:

Ti potrebbe interessare:

Precedente
Successivo
[uwp_login]