Si terrà dal 15 ottobre al 17 dicembre, il ciclo di eventi TCI FURB COM FASULEN – ALLA SCOPERTA DEL DIALETTO CON I BURATTINI DELLA TRADIZIONE presso il Museo La Casa delle Marionette di Ravenna.
Negli spettacoli è racchiuso un prezioso patrimonio culturale e lessicale che va a valorizzare e salvaguardare i dialetti dell’Emilia-Romagna. Tra i protagonisti della commedia burattinesca, spiccano le figure di Fagiolino, Sganapino e Sandrone. Ad ognuno di questi eroi verrà dedicato un appuntamento specifico.
Gli eventi si rivolgono alle famiglie e a tutti gli amanti del teatro di burattini, piccoli e grandi, “dai 5 ai 95 anni” e sono tutti a titolo gratuito, è però necessaria la prenotazione dati i posti limitati.
SPETTACOLI
DOMENICA 15 OTTOBRE
IL GRANDE TRIONFO DI FAGIOLINO
Dove: Museo La Casa delle Marionette – Vicolo Padenna, 4a
Orario: 11.00
Da un testo della tradizione popolare del 1800, “Il grande trionfo di Fagiolino” di e con Mauro e Andrea Monticelli è una produzione del 1988 che ha avuto molto successo in Italia e all’estero, ricevendo premi e segnalazioni in alcuni dei più importanti festival nazionali e internazionali
DOMENICA 3 DICEMBRE
SANDRONE SHOW
Dove: Museo La Casa delle Marionette – Vicolo Padenna, 4a
Orario: 11.00
Sandrone è un personaggio classico e sempre presente negli spettacoli di burattini tradizionali emiliano romagnoli, è un contadino del passato, rozzo e simpatico, portavoce del popolo più umile e maltrattato. Sarà portato in scena da Patrizio Dall’argine (Teatro Medico Ipnotico).
DOMENICA 17 DICEMBRE
SGANAPINO: BURATTINI FIABE E NANI
Dove: Museo La Casa delle Marionette – Vicolo Padenna, 4a
Orario: 11.00
Sganapino “spalla”, scanzonata e un po’ fuori di testa, del raziocinante Fagiolino, a stento riesce a frenare l’incontenibile compagno che con la sua estroversa e imprevedibile “scemenza”, ricca di strafalcioni, di spropositi, di detti popolari e di traduzioni dialettali riesce a confonderlo e a “sconclusionare” perfino la storia.