In occasione della VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo, ogni sabato il tour guidato BURRIRAVENNAORO E IL MOSAICO CONTEMPORANEO ti porta alla scoperta delle mostre allestite al MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna.
Il tour parte da BurriRavennaOro, esposizione temporanea a cura di Bruno Corà, ripercorre l’intenso rapporto che Alberto Burri ha intrattenuto con Ravenna a partire dalla fine degli anni ’80.
Nelle sue ultime produzioni, l’artista dei dipinti materici elabora opere ispirate alla cultura e alla storia della città del mosaico, attraverso il contrasto dei colori nero e oro, le zone di ombra e di luce, incarnando e trasfigurando l’attualità di una città in cui lo splendore del passato si è via via intrecciato con lo sviluppo produttivo e industriale del presente.
La visita continua con la Collezione dei Mosaici Contemporanei, recentemente riallestita, per ripercorrere lo sviluppo della tecnica musiva dagli anni ’20 a oggi. Momento cardine del rinnovamento dell’arte musiva è la Mostra dei Mosaici Moderni del 1959, le cui opere rappresentano il nucleo centrale della collezione su cui si è sviluppata l’intera raccolta.
Al termine del tour, i partecipanti potranno proseguire in autonomia la visita alle mostre La memoria fisica della materia, Ettore Sottsass – La città morta e alla Pinacoteca Comunale.